Dopo aver attraversato la città, recuperando campi abbandonati al Cep, allo Zen e al Borgo Vecchio, il Mediterraneo Antirazzista arriva alla sua fase conclusiva che si svolge come ogni anno al Velodromo di Palermo. Fino a domenica si disputeranno tornei di calcio, pallavolo, rugby e anche di cricket, ma il velodromo intitolato a Paolo Borsellino, costruito ai tempi dei mondiali di calcio del 1990, è devastato. La denuncia è degli organizzatori, che lamentano di trovarsi di fronte ad un altro spazio pubblico «abbandonato, incustodito e lasciato all’incuria dall’amministrazione comunale».
La fotografia scattata dall’organizzazione del Mediterraneo Antirazzista è impietosa. «Le tribune sono inagibili, non c’è un punto luce che funzioni perché hanno rubato tutti i fili e i cavi elettrici, non è custodito, il terreno ha l’erba alta e sarebbe stato impraticabile se non ci fossimo sbracciati per pulire e sistemare».
«In questi otto anni di Mediterraneo antirazzista abbiamo assistito al lento degrado di questa struttura. Perché il Comune tiene questo importante spazio in questo stato pietoso? L’idea è quella di svenderlo a Zamparini? Qual è la volontà che c’è dietro questa impietosa scelta? Se l’amministrazione vuole svenderlo ce lo dica che faremo in modo di comprarlo noi».
«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…
Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…
Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…
Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…
Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…
La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…