MEDICINA, ESTETICA E SALUTE/ La massoterapia anticellulite e linfodrenante

di Maddalena Albanese

La volta scorsa – nella prima puntata di questa rubrica – ci siamo occupati di sottolineare la necessità della cura di tutti gli aspetti della propria salute, in questo incontro ci occuperemo dell’aspetto estetico della cura del corpo.

Durante questo periodo dell’anno è opportuno associare a delle buone regole nutrizionali e ad una regolare attività fisica aerobica dei trattamenti corpo che mirino ad eliminare la cellulite e le adiposità localizzate.

Riguardo alla definizione scientifica e divulgativa della cellulite e delle adiposità localizzate non ci dilungheremo, essendo ormai in parte delle nozioni acquisite ed essendo per il resto delle nozioni per gli “addetti ai lavori”; inoltre ciò esula dallo scopo dei nostri incontri.

Vogliamo invece qui sottolineare che, essendo questi dei tessuti scarsamente vascolarizzati e spesso ormai fibrotici , la semplice dieta ed attività fisica non riescono ad attivarne la riperfusione e quindi il metabolismo nei cosiddetti “punti critici” (zona peritrocanterica ed addome per le donne e girovita basso per gli uomini).

In questo caso degli utili presidi si sono dimostrati la massoterapia anticellulite e linfodrenante, che hanno la funzione di stimolare la microcircolazione locale e l’ossigenazione tissutale, favorendo l’ossidazione dei grassi e la rimozione delle scorie che vengono prodotte da questo e durante i periodi di dimagrimento.

Noi preferiamo a questa singola attività far precedere una mesoterapia senza aghi, che veicola, con elettroforesi, delle sostanze attivanti, valutate in maniera mirata per problema e per paziente.

Il percorso prevede delle sedute periodiche, una-due a settimana, per periodi di circa due-quattro mesi, della durata di 40 minuti, valutate ed applicate in maniera specifica secondo le esigenze di ogni singolo paziente.

Lo stesso viene seguito con un percorso di regole alimentari, sempre secondo la filosofia “dell’imparare a mangiare bene e per sempre”, affinché i risultati ottenuti rimangano nel tempo ed abbiano bisogno di controlli e sedute di mantenimento distanziate nel tempo, facilmente gestibili in termini di costi e di impegno.

I risultati sono molto soddisfacenti in quanto comportano la ripresa del benessere da parte del paziente ed una netta riduzione in centimetri del girovita e del giro fianchi.

Nei prossimi incontri vedremo di approfondire i risultati della mesoterapia senza aghi da sola e con altre metodiche anche per questo ed altri problemi medico estetici.

Per contattare la Dr.ssa Maddalena Albanese inviare una e-mail a: albanesemaddalena@gmail.com

 

Redazione

Recent Posts

La droga sull’asse Catania-Calabria e l’ingrosso di ferramenta. Gli involucri di cocaina chiamati «picciriddi»

Un cancello in ferro, al civico 499 di via Palermo, aperto solo quando veniva riconosciuto…

2 ore ago

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

12 ore ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

14 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

16 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

17 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

18 ore ago