MEDIALAB/LINGUE: L’agenzia di pubblicità , com’è fatta, come fa

 Carissimi ragazzi/e,

 

anche quest’anno, nel mese di novembre, partirà il laboratorio sulla pubblicità. 

     

Perché possiate rendervi conto di quali saranno gli argomenti trattati, vi riporto qui di seguito l’abstract del corso: 

 

La pubblicità si impara facendola. Questo è ciò che hanno appreso i frequentanti della prima edizione di questo laboratorio. Perché la pubblicità l’hanno realmente fatta, e per clienti veri (ST Microelectronics, Zappalà, Latte Sole, Cavagrande, Bruno Euronics, Compagnia della Bellezza…). 

 

Come già l’anno scorso, si analizzeranno le figure professionali di un’agenzia di pubblicità e i ruoli rivestiti da ognuna; si comprenderà come si relaziona un’agenzia con il cliente, come si snoda al suo interno il processo creativo e quindi come nasce e si pianifica una campagna pubblicitaria efficace. I partecipanti saranno divisi in gruppi, così da formare delle mini-agenzie di pubblicità che, stavolta, sempre nell’ottica del gioco-serio, lavoreranno non per aziende private ma per associazioni no profit ed enti pubblici. Dopo il classico passaggio del brief da parte dei clienti, ogni mini-agenzia si cimenterà nell’organizzare due, tre ipotesi di campagne che verranno presentate nelle sedi dei clienti stessi. 

 

I frequentanti della nuova edizione del laboratorio sulla pubblicità saranno dunque chiamati a realizzare campagne sociali e di sensibilizzazione e cura della comunicazione di manifestazioni pubbliche.

 

Data la natura pragmatica del corso, soltanto 25  – tra quanti hanno sostenuto e superato l’esame di “Teoria e tecnica dei mezzi di comunicazione di massa” (prof. Scibilia) – potranno parteciparvi. Se sarà superato il numero massimo, dovrò purtroppo procedere a una selezione, che consisterà in un breve colloquio. Vi prego perciò di farmi avere la vostra adesione entro e non oltre il 31 ottobre, inviandomi una mail che – oltre a contenere il vostro nome e cognome – in quattro righe mi spieghi la ragione per cui vorreste fare parte della brigata pubblicitaria.

     

Il mio indirizzo e-mail è: vicefili1@tin.it      

 

                                                                             

                                                              

Redazione Step1

Recent Posts

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

3 ore ago

Sac, forte vento a Catania. Possibili disagi e ritardi nei voli

«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…

6 ore ago

Posteggiatore con 40 chiavi auto, a Catania gestiva vetture lasciate in doppia e tripla fila

La polizia in piazza Europa, a Catania, ha sanzionato un 34enne, pregiudicato, che faceva il…

6 ore ago

Randazzo, pranzi e feste abusive in una struttura del Settecento: multato un 53enne

Un evento in una struttura del Settecento, ma mancavano le autorizzazioni. A Randazzo, in provincia…

6 ore ago

Furto in un negozio di articoli per il nuoto a Palermo, indaga la polizia

Qualcuno è entrato nel negozio Master Nuoto di viale del Fante, a Palermo, portando via il…

6 ore ago

Catania, a piedi e in pigiama sui binari della metropolitana: soccorsa giovane donna

Ha percorso a piedi e in pigiama un lungo tratto della metropolitana di Catania. Una…

7 ore ago