Mazzarrà, rinviato a giudizio l’ex sindaco Bucolo Mazzette dalla società che gestisce la discarica

Arriva il rinvio a giudizio per l’ex sindaco di Mazzarrà Sant’Andrea, Salvatore Bucolo, e Giuseppino Innocenti, Giuseppe Antonioli, Antonio Crisafulli e Lorenzo Piccioni, gli amministratori delegati che si sono succeduti nella Tirreno Ambiente, società che si occupa di rifiuti e della locale discarica ancora oggi al centro di una querelle giudiziaria in merito all’assenza di un progetto sulla chiusura definitiva. A disporre il giudizio, che segue l’inchiesta Riciclo, è stato il gup di Barcellona Fabio Processo. Gli imputati sono accusati di peculato e corruzione. La prima udienza è fissata al 9 aprile.

Al centro dell’indagine dei finanzieri del Gico, scattata a settembre del 2005, ci sono i fondi che la società che gestisce la discarica doveva erogare al Comune di Mazzarrà Sant’Andrea. Tutti i Comuni che conferivano la spazzatura erano tenuti a pagare la tariffa di equo indennizzo per le opere di mitigazione ambientale, ovvero il prezzo per i disagi provocati al territorio. L’importo veniva riscosso dalla società che poi lo doveva girare entro trenta giorni all’ente pubblico. 

I pm Alessandro Liprino e Federica Paiola contestano agli indagati la sottoscrizione degli accordi relativi ai piani di rientro per le somme che la società doveva al Comune. In particolare a Bucolo viene contestata la promozione e l’adozione di una delibera del 2013 con la quale veniva ridotto da 12,91 euro a 6,97 euro l’importo della tassa dovuta per tonnellata di rifiuto. In cambio il sindaco avrebbe ricevuto dagli amministratori della società somme per un totale di 33mila euro, erogati attraverso i contributi concessi alla parrocchia del paese.

Simona Arena

Recent Posts

Palermo, terzo furto in un mese alla scuola Domenico Scinà

Terzo furto in una settimana alla scuola Domenico Scinà a Palermo. Questa volta il ladro che…

56 minuti ago

Incendio nella notte nel bosco di Termini Imerese

Incendi la scorsa notte nel bosco di Termini Imerese in provincia di Palermo. Per due…

1 ora ago

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

10 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

20 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

20 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

24 ore ago