Master e turismo locale

Lo sviluppo dei sistemi turistici locali. Questo il tema principale della cerimonia conclusiva del master in management turistico svoltosi nell’aula magna di Palazzo centrale dell’Università degli studi di Catania, venerdì 21 gennaio, organizzato grazie alla collaborazione dell’Unione europea, il ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, l’Università di Catania, il Centro Orientamento e Formazione, Assindustria Catania e l’Azienda Provinciale per il Turismo di Catania.

Momento caratterizzante della cerimonia è stata la consegna dei titoli ai 20 giovani che hanno partecipato al Master, alla presenza del Rettore dell’Università degli Studi di Catania, professore Ferdinando Latteri, dell’On. Nicola Bono, Sottosegretario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell’On. Fabio Granata, Assessore Regionale al Turismo, del professore Michele Tamma dell’Università degli Studi di Venezia, del dottor Mario Bevacqua, Vicepresidente UFTAA, del dottor Marco Zalamena dell’azienda Deloitte Italia Turismo, dell’ingegnere Ugo Rendo, Vicepresidente dell’Unione Nazionale Albergatori Italiani e del dottor Angelo Cavallaro, Direttore A.P.T. Di Catania.
“Sto continuando la collaborazione lavorativa con la Deloitte Consulting di Milano, azienda dove ho sostenuto lo stage durante il Master”, spiega l’Avvocato Giovanni Di Gregoli in merito alle opportunità di lavoro che gli si prospettano per il futuro. “Ci sono stati alcuni rallentamenti organizzativi solo perchè il corso è nato quest’anno, ma l’aiuto dei tutors e dei docenti è stato tanto. Il mio giudizio finale è comunque altamente positivo” conclude il giovane palermitano.

La professoressa Carmela Elita Schillaci, Preside della Facoltà di Economia di Catania e coordinatore scientifico del Master in Management  turistico, nelle vesti di moderatrice, ha dato inizio all’incontro in un’Aula Magna affollata, spiegando la natura del Master in Management turistico che ha avuto inizio il 26 Giugno 2003 e si è concluso il 21 Giugno 2004. Articolato in 12 moduli, per complessive 1000 ore d’aula, 50 ore di visite studio e 30 ore di valutazione, la professoressa ha messo in rilievo l’esperienza che hanno avuto i giovani dottori dal punto di vista formativo e lavorativo.
“La creazione di un gruppo dirigente è un tassello importante per il sistema turistico siciliano. E’ essenziale la presenza di figure professionali anche per uno sviluppo territoriale e culturale” dichiara l’onorevole Fabio Granata. Continuando, l’assessore regionale aggiunge: “Dobbiamo puntare al concetto di turista come viaggiatore. Bisogna rivoluzionare l’immagine turistica della Sicilia che finora si è rivolta soltanto al turismo balneare”.
Dello stesso avviso sono stati il Rettore dell’Università di Catania, professor Ferdinando Latteri, che ha sottolineato l’impegno dell’Università catanese nella formazione e nella ricerca, e l’onorevole Nicola Bono che,  incoraggiando coloro che hanno conseguito il Master, ha evidenziato le difficoltà nel capire le problematiche turistiche per le amministrazioni locali e la poca produttività che ha dato finora la promozione turistica.

http://www.unict.it/cof/master/master_management_turismo.php

Mario Grasso

Recent Posts

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

2 ore ago

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

5 ore ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

5 ore ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

6 ore ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

6 ore ago

Nuovo processo per l’ex giudice Silvana Saguto: è accusata di falso in atto pubblico

Nuovo processo per Silvana Saguto. L'ex magistrata presidente della Sezione misure di prevenzione di Palermo,…

6 ore ago