Strade frastagliate da cocci di bottiglie, montagne di pagine di giornali, buste e cartacce di ogni genere, stufe e televisori abbandonati e cassonetti stracolmi. Queste sono alcune caratteristiche dello slargo di Mascalucia conosciuto come piazza Padre Pio, collocato tra via Vito Reina e via Regione Siciliana, proprio di fronte alla posta. Un luogo riconoscibile per la presenza di una statua che raffigura il Santo di Pietrelcina che, però, è quasi nascosta da una folta e trascurata vegetazione di oleandri, cresciuti lungo i vialetti laterali.
Lo slargo è anche un’area di attesa sicura in caso di terremoto e, ogni giorno, viene frequentato da diversi cittadini. Gli stessi che denunciano lo stato di degrado del luogo: «Sono venuta ad abitare a Mascalucia 17 anni fa – racconta Angela a MeridioNews – Era bellissima e pulita. Adesso, dobbiamo fare i conti con il grosso problema dei rifiuti». Gli abitanti della zona non si sentono ascoltati e, ormai da diverso tempo, chiedono che l’area venga ripulita. «Gli appositi cestini per i cani sono sempre pieni – continua la cittadina – In più occasioni abbiamo chiesto ai netturbini di intervenire ma ci rispondono che non è compito loro».
Oltre alla statua, collocata nella zona centrale dello slargo, c’è pure una fontana in pietra lavica non funzionante già da tempo, e anche i cestini sono danneggiati. A terra, oltre alle bottiglie rotte, qualcuno ha abbandonato i cartoni della pizza d’asporto. Tra i più insoddisfatti c’è Giuseppe: «A terra è pieno di vetri ed è pericoloso sia per le persone che per gli animali. Io vengo qui ogni giorno insieme al mio cane ma ho sempre il timore che si faccia male». Tutti aspettano che qualcuno intervenga: «Insieme ad altri residenti avevamo intenzione di pulire volontariamente ma abbiamo desistito perché non ci compete».
In risposta alle richieste dei residenti arriva la risposta del sindaco Vincenzo Magra: «Abbiamo predisposto un calendario di manutenzione straordinaria dello scerbamento – replica al telefono il primo cittadino – che prevede il recupero di ciò che è stato trascurato durante l’anno per varie difficoltà». Grazie alla segnalazione, il primo cittadino assicura che «lunedì stesso si provvederà a sistemare la piazza».
Convegni, panchine rosse, scarpe altrettanto scarlatte. Sono i simboli della Giornata internazionale per l'eliminazione della…
Sarebbe rimasto ferito dopo una rissa. Ieri sera nell'isola di Ortigia, a Siracusa, un 23enne…
Avrebbe circuito un ricco imprenditore italo-americano e si sarebbe impossessata dei suoi beni milionari. A…
Non solo un negozio, ma un luogo di ispirazione per la propria casa. Da quasi…
Una chiusura annunciata quasi di sfuggita, a voce, e appena due mesi prima. È il…
Intervento del soccorso alpino e speleologico siciliano e del IV reparto volo della polizia di…