Nelle ultime settimane la luce proveniente dal faro rosanero è stata meno intensa rispetto alla prima parte della stagione ma se colui che è deputato ad illuminare la manovra garantisce che la situazione è sotto controllo il Palermo può tirare davvero un sospiro di sollievo. «Dopo Natale e all’inizio del nuovo anno ho avuto qualche problema fisico ma adesso gli acciacchi sono spariti e io mi sento di nuovo benissimo – ha spiegato il centrocampista Malaury Martin in conferenza stampa al Tenente Onorato – è chiaro che un gol o un assist sarebbe utile sul piano della fiducia ma le mie prestazioni personali vanno in secondo piano perché la priorità è quella di aiutare la squadra a vincere, soprattutto in questo momento in cui è molto importante rimanere uniti».
La leggera involuzione del numero 8 rosanero, che in questo campionato ha collezionato finora 23 presenze (di cui 22 da titolare) in campionato condite da un gol e due assist, in ogni caso non ha influito sul rendimento della squadra tornata dopo un periodo di flessione a lasciare il segno come dimostra la striscia di cinque vittorie consecutive: «La strada è lunga ed è normale che in un percorso ci siano alti e bassi. Questo è un momento favorevole in cui arrivano i risultati e noi dobbiamo cercare di sfruttarlo al meglio continuando a spingere. Non tutto è perfetto ma lavoriamo bene e dobbiamo continuare a fare ciò che stiamo facendo senza mollare niente».
La stretta attualità fa rima con Licata ma è innegabile il fatto che il pensiero dei rosanero vada anche allo scontro diretto sul campo del Savoia in programma il prossimo 22 marzo: «Effettivamente questa partita c’è nella nostra mente ma prima ci sono altre tre gare e il nostro obiettivo è quello di vincerle proprio per arrivare bene al match con il Savoia. Siamo arrivati nella fase clou della stagione e non è vero che non guardiamo i risultati del Savoia o la classifica. Guardiamo tutto e pensiamo anche al Savoia perché è la seconda in classifica, è la nostra diretta inseguitrice e perché ci ha battuto all’andata. Prossimo turno di campionato potenzialmente decisivo? Mancano ancora dieci partite, il cammino è lungo ma è altrettanto vero che più avanti si va e più le partite diventano pesanti in funzione del traguardo finale. Noi dobbiamo rimanere concentrati e pensare solo a conquistare l’intera posta in palio».
Trarre insegnamento dalle prestazioni fornite nelle ultime gare potrebbe agevolare il percorso della compagine di Pergolizzi in vista dell’ultimo segmento della stagione: «Ogni gara offre spunti interessanti ma, a prescindere dagli sviluppi delle partite, noi dobbiamo mantenere sempre la nostra identità. Capire che qualcosa non va non significa che dobbiamo cambiare». Favorevole ad una eventuale coesistenza con il suo alter ego Mauri («Posso giocare con tutti i compagni presenti in organico, poi ovviamente le scelte spettano al mister»), Martin promuove la linea verde sposata dal club: «Ci sono in squadra più Under che Over e i giovani stanno facendo molto bene, anche in termini realizzativi soprattutto nelle ultime partite. Il compito di noi giocatori più esperti è quello di aiutarli sia in campo che fuori».
Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha firmato un'ordinanza che vieta su tutto il territorio comunale l'accensione…
Avrebbe picchiato la moglie e la figlia minorenne. A Vittoria, in provincia di Ragusa, un…
Mancavano solo - si fa per dire - il voto sul maxiemendamento e quello su…
Il Comune di Catania ha diffuso una nota con la quale fornisce alcuni dettagli utili…
Oltre quattromila botti illegali, per un peso di oltre 170 chili di prodotti pirotecnici, appartenenti alle categorie…
Incidente sull'autostrada A29 Palermo-Trapani. Un tir che trasporta delle bombole di gas è uscito di…