Marsala, sequestro all’imprenditore Giacalone Ospitava summit di mafia e gestiva estorsioni

Beni per un valore di oltre un milione di euro sono stati sequestrati, dai carabinieri del Ros e dai loro colleghi del comando provinciale di Trapani, all’imprenditore marsalese Michele Giacalone. L’uomo era stato arrestato, a maggio, nell’ambito dell’operazione antimafia Visir. L’inchiesta smantellò la rete dei fiancheggiatori del boss latitante Matteo Messina Denaro. Quattrodici furono gli arresti, eseguiti dai militari dell’Arma coordinati dalla Procura distrettuale antimafia di Palermo. La scure si è abbattuta sulla famiglia marsalese di cui gli investigatori hanno delineato assetti e gerarchie. Tra i fermati, Vito Vincenzo Rallo, indicato come il capomafia di Marsala. 

Il sequestro dei beni riconducibili a Giacalone è stato richiesto dalla Procura distrettuale antimafia di Palermo, diretta da Francesco Lo Voi. L’imprenditore, che era già stato sottoposto a fermo nel 2007 con l’accusa di essere uno dei favoreggiatori della latitanza del boss Antonino Rallo, sarebbe stato il referente imprenditoriale della famiglia, mettendo a disposizione del clan Rallo gli immobili della sua società per alcuni summit di mafia e contribuendo al sostentamento degli affiliati. Giacalone, inoltre, avrebbe assunto il ruolo di responsabile della raccolta dei profitti derivanti da estorsioni ai danni di altri imprenditori del settore edile. 

Nell’ambito dell’operazione Visir gli inquirenti hanno riscontrato il tentativo di estorsione della cosca ai danni dell’imprenditore di Partinico Francesco Billecipresidente dell’associazione antiracket locale che lo ha denunciato. A Billeci era stato chiesto di assumere alcune persone di Marsala e di rifornirsi in alcuni impianti specifici. L’appalto riguardava i lavori di rifacimento di piazza Matteotti a Marsala. All’alba di ieri i carabinieri gli hanno sequestrato un bene immobile, disponibilità finanziarie, tre mezzi d’opera, una società e relativi beni strumentali, per un valore complessivo di circa un milione e 200mila euro.

Pamela Giacomarro

Recent Posts

Strage Casteldaccia, il titolare della ditta indagato per omicidio colposo plurimo

C'è un indagato nell'inchiesta sulla morte dei cinque operai uccisi dal gas sprigionato dai liquami…

4 ore ago

Una ragazza di 17 anni è scomparsa da Taormina con il suo cane: avviato il piano per le ricerche

Una ragazza di quasi 17 anni, Denise D'Arro, è scomparsa dalla frazione di Trappitello, a Taormina (in…

5 ore ago

Ars, approvato il Ddl che istituisce i Consigli comunali dei giovani

Avanti a piccoli passi. L'Assemblea regionale siciliana certo non corre, le riforme importanti restano al…

6 ore ago

Omicidio Dario Chiappone, condanna definitiva per il boss Benito La Motta

Trent'anni di carcere. Questa la condanna comminata dai giudici della corte di Cassazione nei confronti…

8 ore ago

Catania, coppia ruba gasolio da autocarro mentre autista riposa

La polizia, la notte scorsa a Catania, ha denunciato per furto in concorso due persone, un uomo…

8 ore ago

Incidente lungo l’A18, intervento dell’elisoccorso. In gravi condizioni una donna

Un grave incidente stradale si è verificato questo pomeriggio lungo l'autostrada A18 Messina-Catania, all'altezza dello…

9 ore ago