Marsala, condannato a 4 anni ex prete evangelico Abusi sessuali per liberare le vittime dal demonio

La condanna per Salvatore Lipari alla fine è arrivata. L’ex pastore della chiesa evangelica pentecostale di Marsala è stato ritenuto responsabile dal gup Francesco Parrinello di abusi sessuali nei confronti di ragazze minorenni. Le vittime, tutte frequentatrici della chiesa, hanno raccontato dei comportamenti che Lipari avrebbe messo in atto con la scusa di liberarle da presenze malefiche. Il giudice ha quantificato la pena in quattro anni.

Gli abusi sarebbero andati avanti per sei anni, dal 2009 al 2015. Durante il processo, che si è svolto con rito abbreviato, l’accusa ha sottolineato come le violenze fossero state attuate sfruttando il ruolo di guida religiosa e la soggezione che le ragazze avevano nei confronti di Lipari. Il 67enne è stato condannato anche al risarcimento di 30mila euro nei confronti dei familiari e di 7500 euro per le vittime. Escluse le aggravanti, chieste dal pm Niccolò Volpe, secondo il quale la pena sarebbe dovuta essere di otto anni. 

Redazione

Recent Posts

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

2 ore ago

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

10 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

12 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

12 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

15 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

16 ore ago