SECONDO LA PARLAMENTARE REGIONALE DEL PD – CHE SU TALE VICENDA HA PRESENTATO UN’INTERROGAZIONE – MARIO ORTELLO, UFFICIALE DELLA GUARDIA DI FINANZA, NON AVREBBE I TITOLI PER RICOPRIRE IL RUOLO CHE OCCUPA
La nomina del Commissario straordinario della Provincia di Siracusa, Mario Ortello, sarebbe illegittima. Non avrebbe i titoli previsti dalla dalle disposizioni normative che regolano lOrdinamento regionale degli enti locali (Orel).
A denunciare il fatto è il parlamentare del Partito Democratico allAssemblea regionale siciliana, Marika Cirone Di Marco, in uninterrogazione rivolta allassessore regionale per le Autonomie locali e la funzione pubblica, come riportato sul quotidiano online siracusanews.it.
La parlamentare regionale del PD contesta la nomina di Ortello, ex colonnello della Guardia di Finanza che, dal 2009, esercita la libera professione appartenendo alla schiera dei baby pensionati dello Stato, essendo stato collocato in quiescenza alletà di 51 anni.
L’art.145 dell’Orel prevede che possono essere nominati Commissari straordinari delle Province o funzionari direttivi dell’assessorato regionale ex Enti Locali (oggi Autonomie locali) in servizio presso il Servizio Ispettivo, o Dirigenti dell’Amministrazione della Regione o dello Stato in servizio o in quiescenza.
I graduati di tutte le Armi dello Stato come Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia, Esercito italiano, Marina militare, Aereonautica militare, Capitanerie di Porto, Corpo Forestale, Vigili del Fuoco appartengono ai ruoli militari e non civili dello Stato. La loro carriera è disciplinata dal decreto legislativo n.66 del 15 marzo 2010, intitolato Codice dell’ordinamento militare e non dai testi normativi disciplinati la dirigenza dello Stato.
Ortello ha guidato indagini importanti come quelle sugli appalti per le opere lombarde post-alluvione e sulla discarica di Cerro Maggiore. Fu lui ad arrestare Wanna Marchi.
Inoltre, va detto che Ortello, a seguito del collocamento in quiescenza, ha iniziato l’attività di revisore dei conti aprendo uno studio commerciale e legale a Milano. Da quanto sembra, lo studio parrebbe rendere consulenza legale, fiscale e commerciale a varie società come Sony, Jacuzzi, Total, Nexans, Rockwood, Sir Industriale, Valentino Group, Young & Rubicam, nonché ad istituzioni bancarie e finanziarie come Aletti Gestielle e Aletti Alternative del Gruppo Banco Popolare e Banco del Brasile.
Ortello, oltre alla libera professione esercitata nella qualità di revisore dei conti ed esperto in materia tributaria, finanziaria, bancaria, antiriciclaggio e di responsabilità penale degli enti e delle società di capitali, a partire dal 26 settembre 2013 avrebbe assunto anche la qualifica di procuratore di giocatori di calcio, rilasciatagli dalla Federazione italiana gioco calcio (Figc).
Sembrerebbe che lex colonnello della Guardia di finanza, come rilevato dalla citata interrogazione dellonorevole De Marco, è oggi un libero professionista in piena attività lavorativa, con varie e considerevoli attività consulenziali, al pari di tutti i liberi professionisti siciliani ed italiani. Status, quindi, che lo renderebbe incompatibile con la funzione di Commissario di ente locale che è attività strettamente amministrativa e non politica, da esercitarsi in via esclusiva.
Dopo il caso di Antonio Ingroia, Commissario straordinario presso la Provincia di Trapani, adesso si aggiunge anche quello dellex colonnello della Guardia di finanza Ortello ad alimentare le polemiche intorno alle nomine del Governo Crocetta.
Anche l’onorevole Marco Falcone, capogruppo di Forza Italia all’Ars, ha sollevato dubbi sulle nomine di alcuni commissari da parte del presidente Crocetta, preannunciando la presentazione di un’interrogazione.
Foto di prima pagina tratta da siracusanews.it
Non è incapace di intendere e di volere, perlomeno non al punto da restare in…
«A ventiquattro ore dall'installazione del nuovo manifesto in memoria di Biagio Siciliano e Giuditta Milella, di 14…
Ruba effetti personali e oggetti in un'auto parcheggiata. A Catania un 50enne del luogo è…
Proseguono le verifiche condotte dalla Polizia di Stato concernenti la ricostruzione delle fasi della rissa…
È morto dopo essere stato investito da un ciclomotore. A Bagheria, in provincia di Palermo,…
Dopo essere evaso dai domiciliari un 39enne si è spacciato per il fratello durante un controllo…