Il maltempo, una frana e poi il treno che esce dai binari. Ieri sera il treno regionale Termini-Caltanissetta è sviato – cioè è uscito parzialmente dai binari – nel tratto di ferrovia tra Vallelunga Pratameno e Marianopoli, in provincia di Caltanissetta. Lo svio del treno è stato causato da una frana provocata dall’esondazione del torrente Belìce. L’esondazione si è verificata per il maltempo di ieri tra Marianopoli e Villalba, sempre in provincia di Caltanissetta. Una massa di acqua e fango si è riversata sulla ferrovia, cosa che ha provocato la parziale uscita del treno dai binari.
A bordo si trovavano undici tra passeggere e passeggeri, che dopo alcune ore di attesa sono stati recuperati dalla protezione civile e dalla forestale; queste, grazie ai fuoristrada, sono riuscite ad aprire un percorso tra le trazzere invase dal fango. Il treno è rimasto in piedi e nessuna delle persone sul treno è rimasta ferita. Dopo qualche ora un altro treno ha rimosso le carrozze dai binari. Sono stati danneggiati 100 metri di linea ferrata. I tecnici di Rete ferroviaria italiana (Rfi) sono al lavoro per ripristinare la linea tra Roccapalumba – in provincia di Palermo – e Caltanissetta, che rimarrà chiusa per tutto il giorno. Al momento i treni cancellati sono una ventina. Secondo quanto si apprende, Trenitalia ha attivato corse con bus tra Caltanissetta e Palermo e tra Caltanissetta e Roccapalumba.
I migliori danni della nostra vita. Più simile al vecchio film del 1946 - con…
Rischiavano di essere abbattute due caprette selvatiche che da qualche tempo vagavano nel territorio di…
Torna libero, dopo otto mesi di arresti domiciliari, l'ex commissario regionale al dissesto idrogeologico di Messina Maurizio…
Ancora un'aggressione in un carcere. È accaduto al Pagliarelli di Palermo, dove due agenti della polizia…
È morto, nove giorni prima di compiere 85 anni, l'ex deputato regionale Vincenzo Lo Giudice,…
Nella seduta di stamattina la giunta regionale «ha apprezzato l'aggiornamento del Piano di gestione dei…