Il maltempo, una frana e poi il treno che esce dai binari. Ieri sera il treno regionale Termini-Caltanissetta è sviato – cioè è uscito parzialmente dai binari – nel tratto di ferrovia tra Vallelunga Pratameno e Marianopoli, in provincia di Caltanissetta. Lo svio del treno è stato causato da una frana provocata dall’esondazione del torrente Belìce. L’esondazione si è verificata per il maltempo di ieri tra Marianopoli e Villalba, sempre in provincia di Caltanissetta. Una massa di acqua e fango si è riversata sulla ferrovia, cosa che ha provocato la parziale uscita del treno dai binari.
A bordo si trovavano undici tra passeggere e passeggeri, che dopo alcune ore di attesa sono stati recuperati dalla protezione civile e dalla forestale; queste, grazie ai fuoristrada, sono riuscite ad aprire un percorso tra le trazzere invase dal fango. Il treno è rimasto in piedi e nessuna delle persone sul treno è rimasta ferita. Dopo qualche ora un altro treno ha rimosso le carrozze dai binari. Sono stati danneggiati 100 metri di linea ferrata. I tecnici di Rete ferroviaria italiana (Rfi) sono al lavoro per ripristinare la linea tra Roccapalumba – in provincia di Palermo – e Caltanissetta, che rimarrà chiusa per tutto il giorno. Al momento i treni cancellati sono una ventina. Secondo quanto si apprende, Trenitalia ha attivato corse con bus tra Caltanissetta e Palermo e tra Caltanissetta e Roccapalumba.
La notizia è di quelle un po' paradossali. I soldi in ballo sono quelli del…
Assunzioni da riservare a parenti e amici. In un rifornimento o in una società che…
C'è anche il presidente dell'ordine dei commercialisti di Catania Salvatore Virgillito (60 anni) tra gli arrestati dalla…
La procura di Catania ha chiesto la condanna dei dieci imputati del processo, con il…
Dopo il caso dei cartelli con gli errori grammaticali e della pioggia all'interno del teatro…
«La recente sentenza del tribunale delle imprese di Roma, che ha dichiarato inammissibile l'azione inibitoria…