Marettimo, escursionista muore per un malore Originario del Trentino, era insieme alla moglie

Tragedia ieri pomeriggio a Marettimo. Un escursionista ha perso la vita mentre si trovava sui monti che sovrastano l’isola delle Egadi. La vittima aveva 57 anni ed era originaria del Trentino. Stando alle prime ricostruzioni, dal mattino era uscito per fare trekking insieme alla moglie e a un’amica della coppia, quando si sarebbe sentito male. A dare l’allarme è stata l’amica che ha fatto ritorno nel piccolo centro abitato per cercare aiuto. 

In un primo momento si era creduto che il gruppetto si trovasse dalle parti del castello e gli abitanti hanno cercato una barca che potesse uscire nonostante il mare mosso, per potere recuperare l’uomo. Poco dopo però si è capito che il salvataggio sarebbe dovuto avvenire in altura ed è per questo che è stato chiesto l’intervento dell’elisoccorso del 118.  Accanto all’uomo, colpito pare da un attacco di cuore, era rimasta la moglie medica che ha più volte fatto un massaggio cardiaco. 

L’arrivo nell’isola del 118 è stato vano per l’impossibilità di raggiungere la sommità della montagna e da lì procedere al recupero. Così poco dopo un altro elicottero – stavolta militare e dotato dell’attrezzatura adatta a interventi Sar – si è messo in volo. Anche in questo caso, però, il soccorso non è stato immediato: in serata si è compreso che l’attendismo dell’elicottero è stato dovuto alla notizia dell’avvenuto decesso e dunque alla decisione di non rischiare una manovra delicata considerate le particolari condizioni atmosferiche. Il corpo senza vita del 57enne, che a Marettimo aveva una casa ed era conosciuto, è arrivato nel paese soltanto in serata.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]