Maresco va alla Biennale del cinema di Venezia Con il film La mafia non è più quella di una volta

La mafia non è più quella di una voltacon questo titolo, un po’ cinico come quella tv che gli ha dato la notorietà, il regista Franco Maresco sbarcherà alla mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, in programma dal 28 agosto al 7 settembre 2019. Il film, che ha avuto una gestione piuttosto travagliata, rappresenta il ritorno di Franco Maresco alle atmosfere, ai luoghi e ai personaggi dell’ormai cult Belluscone (girato nel 2014) e vede come protagonisti da una parte Ciccio Mira, già protagonista di quella pellicola, e dall’altra la fotografa Letizia Battaglia.

Il film è prodotto da Rean Mazzone per Ila Palma e realizzato con il sostegno della Sicilia Film Commission nell’ambito del progetto Sensi Contemporanei. E c’è da scommettere che il film farà discutere, perché al suo interno c’è appunto Ciccio Mira: molto conosciuto come organizzatore di feste di piazza, nei pochi anni che separano i due film Mira sembra cambiato, forse cerca un riscatto, come uomo e come manager, al punto da organizzare un singolare evento allo Zen di Palermo, I neomelodici per Falcone e Borsellino

Eppure le sue parole tradiscono ancora una certa nostalgia per «la mafia di una volta». Intanto, visitando le celebrazioni dei martiri dell’antimafia, il disincanto di Maresco si confronta con la passione di Battaglia. Nell’annunciare i titoli della selezione, il direttore della mostra Alberto Barbera ha descritto l’opera come una riflessione sul senso dell’essere palermitani oggi, uno sguardo segnato dall’inconfondibile ironia di Maresco che, tra il grottesco e il tragico, si allarga sino a divenire una meditazione più ampia sull’Italia contemporanea.

Andrea Turco

Recent Posts

Il governo Schifani ha approvato il bilancio di previsione e la legge di stabilità: interventi per 650 milioni

Oggi la giunta regionale, presieduta da Renato Schifani, ha approvato il bilancio di previsione e…

7 ore ago

Voto diretto per le ex province, all’Ars l’ok in commissione Bilancio. Ma dopo lo stop di Falcone arriva quello di Galvagno

Nonostante la sentenza della Corte costituzionale si va avanti. All'Assemblea regionale siciliana (Ars) la maggioranza…

8 ore ago

Strage di Altavilla Milicia, la procura fa ricorso contro la scarcerazione di Barreca. «Elevatissimo grado di pericolosità»

È stato scarcerato qualche giorno fa, ma la procura di Termini Imerese fa ricorso. Il…

12 ore ago

Maestra-amante legata al boss Matteo Messina Denaro condannata per mafia a 11 anni e 4 mesi

Il giudice per l'udienza preliminare di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e…

13 ore ago

Crisi della diga Ancipa, dal 15 novembre darà acqua solo a cinque Comuni

La diga Ancipa è sempre più vuota. Arriva la conferma definitiva che dal 15 novembre…

14 ore ago

Spende 12mila euro per dei diamanti falsi, anziano truffato a Ribera

I carabinieri di Ribera, in provincia di Agrigento, indagano per risalire agli autori di una…

15 ore ago