Mare inquinato anche a Siculiana. Come a San Leone, depuratori assenti. Funzioneranno quando Empedocle troverà il quinto elemento

In certe spiagge dell’Agrigentino si soffre l’inquinamento. Meno male che c’è Menfi

“Cade un mito”, scrive ‘Grandangolo’, il quotidiano on line agrigentino diretto dal bravo Franco Castaldo, a proposito del mare di Siculiana inquinato. Sì, ha proprio ragione: cade un mito, perché quel mare mai e poi mai avrebbe dovuto essere inquinato. Mai.

Per gli agrigentini e, in generale, per chi frequenta le spiagge che da Realmonte corrono verso Eraclea Minoa, passando per Siculiana e Torre Salsa, mai e poi mai vorrebbe vedere questo tratto di mare inquinato. (a sinistra, foto tratta da grandangolo)

Invece è inquinato, come documenta ‘Grandangolo’ che pubblica alcune foto di “Mareamico” (una la pubblichiamo pure noi: in prima pagina e sotto, a sinistra). Foto-shock che illustrano le fogne che si riversano nel mare. E i deputatori? “Non funzionano da tempo”, leggiamo sempre sul giornale di Castaldo. Problemi anche per le condotte sotto la sabbia. Risultato: inquinamento. Con il relativo divieto di balneazione. Proprio come a San Leone, la spiaggia di Agrigento. Anche lì: solita musica: depuratore ‘ a mare’. Solo che ad Agrigento, anzi a San Leone, del depuratore di Villaggio Peruzzo esiste solo l’idea, perché l’opera non è mai stata completata.

‘Girgenti acque’, la mitica società che ad Agrigento e provincia si occupa di acqua, ha comunicato che si tratta solo di una “situazione temporanea”. Sì, mare di Siculiana inquinato “temporaneamente” a Ferragosto. Secondo voi perché Luigi Pirandello è nato qui, per niente? Un motivo c’era e c’è…

Ecco l’Agrigentino nell’anno di grazia 2013. In mare di San Leone inquinato con i cartelli che indicano il divieto di balneazione. Cartelli che vanno e vengono. Se il Sindaco della Città dei Templi, Marco Zambuto, si è ormai arreso al ‘depuratore di Kafka’, pardon, al depuratore mancato di Villaggio Peruzzo, e quindi, alla fine, ha fatto piazzare, almeno in alcuni punti, i cartelli con il divieto di balneazione, gli operatori turistici ribattono che così si ammazza la stagione. Morale: meglio levarli e lasciare tutto alla fantasia dei bagnanti. Della serie: la merda c’è, ma non si vede. Come nel gioco, in questo caso in versione marina, delle tre carte.

Il ‘contagio’ si è diffuso a ovest di Agrigento, verso Siculiana. Dove, per ‘solidarietà’ con il ‘collega’ depuratore di Villaggio Peruzzo, fermo in attesa che Empedocle trovi il ‘quinto elemento’, anche i depuratori di Siculiana, come già ricordato, si sono fermati. Della serie: merda lì e merda qui: tutta una cosa siamo!

Così l’inquinamento, stando a quello che leggiamo su ‘Grandangolo’, in questo Ferragosto un po’ strano, lambisce pure la spiaggia di ‘Giallonardo’, forse una delle più belle dell’Agrigentino. Insieme, ovviamente, alla spiaggia di Eraclea Minoa, purtroppo sempre più ‘rosicchiata’ dal mare. (a destra, foto tratta da agrigento24.it)

Dopo Siciliana, proseguendo verso occidente, cioè verso Sciacca, c’è la Riserva naturale di Torre Salsa. Lì l’inquinamento non dovrebbe arrivare. Da quelle parti soffia quasi sempre il vento di ponente. Insomma, i liquami di Siculiana, al limite, dovrebbero ‘arricchire’ Realmonte, Porto Empedocle e il già ‘ricco’ mare di San Leone.

Arriverà il giorno in cui ad Agrigento e provincia funzioneranno i depuratori?

Per ora, nell’Agrigentino, l’unica certezza è Menfi. Dove il mare è pulito. Forse perché lì i Sindaci fanno i Sindaci? Chissà.

 

 

Redazione

Recent Posts

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

1 ora ago

A Catania è allarme topi: «Infestano le aiuole, minacciano le case e passeggiano per strada coi rifiuti tra i denti»

È allarme topi a Catania. Un'infestazione attorno agli alloggi di social housing di corso Indipendenza,…

6 ore ago

Catania, approvato il bilancio di previsione. Opposizioni: «In ritardo e solo dopo pressioni dalla Regione»

Il consiglio comunale di Catania, con 24 voti favorevoli e 6 astenuti, ha approvato il…

15 ore ago

Domenica a Sciacca c’è in programma il settimo Trinacria Triathlon

Si svolgerà domenica 28 aprile a Sciacca (Agrigento) la settima edizione del Trinacria Triathlon, competizione…

16 ore ago

Solarino, fantino in mezzo ai ciclisti durante la gara. «Si è scusato ma ha messo in pericolo i corridori»

Un fantino in sella a un cavallo che improvvisamente si ritrova insieme a un gruppo…

16 ore ago

Palermo, ruba un furgone con dentro un operaio e lo butta fuori in corsa

Ruba un furgone, dentro c'è un operaio e lo scarica in corsa. A Palermo, nel…

18 ore ago