Marco Falcone: “Renzi riduca il contributo della Regione allo Stato”

DI FATTO, LA RICHIESTA DEL CAPOGRUPPO DI FORZA ITALIA ALL’ARS AVREBBE DOVUTO ESSERE GIA’ AVANZATA DAL GOVERNO REGIONALE. DAVIDE FARAONE COSA NE PENSA?

In attesa che il Governo di Rosario Crocetta – ammesso che rimanga in carica e non venga mandato a casa prima per fallimento conclamato della Regione siciliana – si doti di un assessore all’Economia che faccia gli interessi della nostra Isola, sono altre forze politiche a ricordare quello che si dovrebbe fare per evitare i disastri finanziario.

A parlare è Forza Italia. E lo fa con il suo capogruppo all’Ars, Marco Falcone. Che ri rivolge direttamente al neo Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi.

“Renzi – dice Falcone – che ha dimostrato indifferenza verso il Sud e la Sicilia nella composizione della squadra ministeriale, dimostri almeno un po’ di attenzione verso la nostra terra riducendo il contributo della Regione allo Stato”.

Il riferimento è al prelievo forzoso che lo Stato impone alla Sicilia nel nome del sempre più fallimentare e contestato sistema euro: “E’ davvero gravoso per la Sicilia – aggiunge il capogruppo di Forza Italia a Sala d’Ercole – sopraffatta dalla crisi e dalla recessione economica e occupazionale, continuare a versare allo Stato più di un miliardo e trecentomila euro l’anno che, tra l’altro, sono in gran parte il ricavato delle imposte derivanti dalle attività inquinanti dell’estrazione e della raffinazione petrolifera”.

“Credo – conclude Falcone – che questa possa essere un’azione, virtuosa e qualificante per un Capo di Governo verso una Regione che è tra i primi posti nel concorso delle regioni alle finanze pubbliche dello Stato”.

Forse sulla vicenda dovrebbe pronunciare qualche parola il leader dei renziani siciliani, Davide Faraone. ‘Comprendiamo’ il suo silenzio sulla condanna dell’ex presidente della Regione, Raffaele Lombardo, e sui ‘dioscuri’ del suo Partito, Antonerllo Cracolici e Giuseppe Lumia. Ma almeno sui disastri finanziari della regione qualcosa Faraone la potrebbe dire. Anche per saperne parlare…

Redazione

Recent Posts

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

3 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

9 ore ago

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

13 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

13 ore ago

In causa con la ex, minaccia di morte il suo legale, arrestato

Non si riteneva ben assistito in una causa civile con l'ex moglie dal suo avvocato,…

14 ore ago

Incidente alla zona industriale di Gela. Muoiono un 22enne e il presidente di Sicindustria Caltanissetta

Un grave incidente stradale si è registrato alla zona industriale di Gela. Nel sinistro ha…

14 ore ago