Cronaca

Maltempo in Sicilia, il 13 novembre allerta arancione nella parte orientale dell’Isola

Allerta arancione in quasi tutta la Sicilia orientale, gialla nel resto dell’Isola. Il Dipartimento regionale della protezione civile ha diramato per mercoledì 13 novembre un’allerta meteo arancione per gran parte della Sicilia orientale: esclusa solo l’area tirrenica della provincia di Messina, che – come il resto dell’Isola – sarà interessata da un’allerta meteo gialla. Questo da mezzanotte fino alle 24 di mercoledì 13 novembre. Per quanto riguarda il pomeriggio e la serata di martedì 12 novembre, fino alle 24, tutto il territorio della Regione è interessato da un’allerta meteo arancione, tranne la fascia tirrenica che va da Palermo a Messina: quest’area è interessata da un’allerta gialla.

La protezione civile regionale scrive che per mercoledì 13 novembre si prevedono «precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori orientali, con quantitativi cumulati moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati». In una nota più generale la protezione civile regionale rende noto che «si prevede sulla Sicilia il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, assumendo localmente anche carattere di persistenza sui territori orientali. I fenomeni – continua la protezione civile regionale – saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento».

Redazione

Recent Posts

L’alluvione tra Riposto e Giarre e i rischi (noti) dei torrenti esondati. Negli ultimi due anni bonifiche per oltre 200mila euro

«Eravamo preoccupati, ma adesso possiamo dire che la cosa più importante è che non ci…

6 ore ago

Maltempo, allerta gialla nel Messinese e lungo la fascia ionica

Allerta gialla in una parte della provincia di Messina e lungo la fascia ionica, la…

9 ore ago

Maltempo nel Catanese, la protezione civile: «Caduti 500 millimetri di acqua in 12 ore». Il sindaco di Giarre: «Situazione drammatica»

«Il nubifragio che sta colpendo la fascia ionica etnea ha raggiunto i 500 mm di…

10 ore ago

Strage di Casteldaccia, secondo i consulenti della Procura «nessuno aveva i dispositivi di sicurezza»

«Nessuno aveva in dotazione i dispositivi di sicurezza per le vie respiratorie». I consulenti tecnici…

11 ore ago

Al via la terza edizione del master Terna-UniPa per la transizione energetica: «Un’opportunità per i giovani e per il territorio»

Un centro di eccellenza per supportare la transizione energetica italiana. Ma anche un'opportunità per i…

13 ore ago

Catania, pusher utilizzava un appartamento disabitato come deposito della droga

Grazie alle indagini su un pusher 29enne molto attivo nella zona della villa Bellini, a…

13 ore ago