Maltempo, pioggia in aumento: resta allerta rossa Sindaci chiudono scuole nel Catanese e Messinese

Le condizioni meteorologiche sulla Sicilia dovrebbero peggiorare. A dirlo è il nuovo bollettino della protezione civile regionale, divulgato pochi minuti fa. Rimane l’allerta rossa per il rischio idraulico nella fascia ionico-etnea fino al Messinese, ma anche nell’entroterra catanese, fino all’Ennese. 

Il maltempo era stato già annunciato ieri. E anche se finora la pioggia ha causato danni importanti soltanto nella zona di Sciacca – dove alcuni torrenti sono esondati e un fulmine è caduto in pieno centro, colpendo il palo di sostegno di un semaforo – la situazione dovrebbe diventare più difficile in buona parte dell’Isola già a partire dalle prossime ore. Per proseguire anche domani.

Secondo gli esperti, infatti, l’inizio della settimana dovrebbe essere nuovamente all’insegna della pioggia. Che potrebbe cadere con violenza causando disagi alla circolazione e pericolo nelle città, con rischio allagamenti di strade e zone seminterrate. Massima attenzione, inoltre, lungo torrenti e fiumi. A tal proposito, nei corsi d’acqua Verdura, Sosio, Imera Meridionale, Salso, Morello «potrebbero verificarsi fenomeni di esondazione».

Diversi i Comuni del Catanese i cui sindaci hanno già annunciato di tenere chiuse le scuole. Tra i primi ad annunciare la misura proprio il sindaco di Sciacca, Fabrizio Di Paola. Scelta seguita nel Catanese anche dal sindaco di Catania, Enzo Bianco, e dai colleghi di Acireale San Gregorio. In provincia di Messina, gli istituti scolastici non apriranno a Milazzo, Gioiosa Marea, Piraino, Brolo, SantAngeloSinagra, MontagnarealeFicarra e Barcellona Pozzo di Gotto.

Redazione

Recent Posts

Licodia Eubea, perde una causa civile per una villa e prova a uccidere il rivale

Colpi d'arma da fuoco sparati per uccidere a Licodia Eubea, in provincia di Catania. Per…

8 minuti ago

Tenta una rapina e prova a scappare prendendo l’autobus: denunciato un 18enne catanese

«Fermi tutti, questa è una rapina». Il più classico degli esordi per il giovane rapinatore…

13 minuti ago

La procura di Catania chiede la condanna di Angelo Lombardo. Il fratello dell’ex governatore è accusato di aver favorito la mafia

Dieci anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dalla procura di Catania nei confronti di…

1 ora ago

Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla, ma Barreca potrebbe non subire il processo

Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo. Per le torture…

2 ore ago

Aggredisce la madre e la compagna poco prima del pranzo di Natale: arrestato un 35enne a Catania

Una chiamata ricevuta dalla polizia poco prima del pranzo di Natale. Dall'altro lato del telefono,…

2 ore ago