Adesso la priorità è ottenere da Roma lo stato di calamità per il maltempo che si sta abbattendo in queste ore sul Catanese mettendo in ginocchio l’intero territorio, mietendo vittime e devastando colture, abitazioni e attività. «Siamo già in uno stato di emergenza – dice a MeridioNews l’assessore al Territorio Toto Cordaro – L’unità è attiva ed è guidata direttamente dal presidente della Regione. Noi siamo pronti e tutti all’erta, quando sarà necessario ci riuniremo per fare tutto ciò che serve».
Intanto Nello Musumeci ha affidato le sue dichiarazioni a una nota con cui esprime «cordoglio al sindaco Franco Barchitta per la tragedia che ha colpito la comunità di Scordia. Provo dolore e rabbia per quanto è accaduto, oltre a profonda preoccupazione per il persistere dell’ondata di eccezionale maltempo che interessa in queste ore, in particolare, la Sicilia orientale. Fiumi di fango, precipitazioni pari a quelle che si registrano in sei mesi, crolli ed esondazioni, sono effetti dei cambiamenti climatici che, in un contesto di dissesto idrogeologico del territorio che contrastiamo dal nostro insediamento, arrivano a provocare morte e danni enormi».
«Sono in costante contatto da ieri sera, con il capo della Protezione civile regionale, Salvo Cocina – prosegue Musumeci – che sin da subito, con i suoi uomini, con i volontari, col Genio civile e col Corpo forestale, ha effettuato numerosi sopralluoghi per il più celere ripristino della normalità nei centri maggiormente colpiti. Si sta procedendo a una prima ricognizione dei danni e nelle prossime ore riunirò il governo regionale per deliberare lo stato di emergenza e chiedere a Roma la dichiarazione dello stato di calamità». Dichiarazione definita prioritaria anche dall’assessore regionale alle Attività produttive Mimmo Turano.
«Lo stato di calamità è necessario per arrivare in soccorso anche delle imprese – spiega Turano – Per il futuro, ho in campo un’iniziativa che potrebbe aiutare per davvero le attività produttive in casi eccezionali come questo: una polizia eventi catastrofali, per permettere alle imprese una copertura assicurativa i cui risarcimenti saranno coperta dalla Regione».
Cinque agenti del reparto mobile di Palermo sono rimasti feriti nel Centro di permanenza per…
È ricoverato in Terapia intensiva il ragazzo di 19 anni che è caduto con la…
In occasione della gara di calcio Catania-Trapani, disputata ieri 15 novembre presso lo stadio Massimino…
I carabinieri di Francofonte, in provincia di Siracusa, coadiuvati dall’unità cinofila antidroga dei carabinieri di…
Quattro lavoratori in nero, come già scoperto durante un controllo di qualche mese fa, mancata…
«Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa del nostro concittadino Giuseppe Librizzi. In questo momento di…