Maltempo: Modica la più colpita, acqua vietata «Scene orribili, soccorsi in ritardo». Oggi Crocetta

È Modica la città della Sicilia Sud-Orientale più colpita dal maltempo delle ultime 24 ore. L’esondazione del torrente Modica-Scicli ha portato un fiume di fango dentro la città e al momento è vietato usare come acqua potabile quella che arriva nei rubinetti. Domani è previsto l’arrivo del presidente della Regione, Rosario Crocetta. La situazione peggiore si è registrata nella zona di via Fontana. È da lì, dove il livello dell’acqua ha superato il piano terra degli edifici e le auto sono state trascinate e schiantate contro i muri, che arrivano le testimonianze più dense di paura. 

«Una scena orribile – commenta una signora, residente in via Fontana – c’era un mare di fango, macchine che galleggiavano e si scontravano. Stanotte l’acqua è quasi arrivata al primo piano, ho fatto salire gli inquilini del mio palazzo ai piani di sopra. Ma i soccorsi sono arrivati in ritardo». Secondo quanto raccontato dalla donna, le prime chiamate sono partite a mezzanotte e mezza, ma «i vigili del fuoco sono riusciti ad arrivare solo alle quattro e mezzo del mattino. Ai carabinieri – sottolinea – sembrava che stessi scherzando».

Eloquente l’immagine dell’auto rimasta sospesa su un muretto. «È la mia – racconta un giovane – era parcheggiata all’inizio dell’area di sosta, cioè parecchie decine di metri distante rispetto a dove è finita stanotte. Non so neanche come recuperarla. Ci sono persone che non solo hanno perso le auto, ma anche, nel caso dei furgoni, i mezzi indispensabili per andare a lavorare».

Intanto, il sindaco Ignazio Abbate ha emesso un’ordinanza di divieto di uso dell’acqua potabile, se non fatta bollire, distribuita da tutta la rete idrica comunale. Il provvedimento è motivato dal fatto che nelle falde è finita acqua mista a fango proveniente dalla superficie. Così le tradizionali operazioni di clorazione non bastano a garantire la regolare potabilizzazione delle acque immesse nella rete idrica. Chiusi anche il centro disabili, l’asilo nido e i centri anziani comunali.

Carmelo La Rocca

Recent Posts

Palermo, colpi di spranga per farsi consegnare il portafoglio

Un 68enne è stato aggredito la scorsa notte, in via Roma a Palermo, da un…

35 minuti ago

Catania, sparatoria a Librino tra clan rivali: i collaboratori fanno arrestare due uomini

Storia vecchia, arresti nuovi. La storia è quella della sparatoria avvenuta tra le strade del quartiere Librino di…

1 ora ago

Vittoria, scappano dalla polizia in scooter e si schiantano contro un’auto: grave un 15enne

Due giovani sono rimasti feriti in un incidente avvenuto ieri sera all'incrocio tra via Alessandria…

2 ore ago

Grammichele, incendia l’auto dell’ex moglie: il 64enne le aveva già puntato un coltello alla gola

Un uomo di 64 anni a Grammichele (in provincia di Catania) ha dato fuoco all'auto…

2 ore ago

Entra in tribunale con un coltello nel borsello, denunciato 21enne a Palermo

I carabinieri hanno denunciato un giovane di 21 anni che è entrato al tribunale per…

2 ore ago

Tenta di uccidere un coetaneo dopo una lite in discoteca: 20enne arrestato a Carlentini

Un lite nata davanti a una discoteca di Misterbianco (in provincia di Catania) e finita…

2 ore ago