Passata la paura si fa la conta dei danni nei Comuni della fascia sud-occidentale dell’Etna interessati dal violento nubifragio di ieri pomeriggio. Diversi gli interventi della protezione civile a Paternò, come spiega a MeridioNews Salvo Pappalardo, dell’associazione Apas: «L’acqua ha provocato allagamenti negli esercizi commerciali nei pressi di via Vittorio Emanuele. In particolare un bar in piazza Regina Margherita che ha subito danni agli arredi». In un negozio di abbigliamento a seguito dell’esplosione di un tombino della fognatura l’acqua è entrata dentro la bottega ma senza creare grossi problemi. «Anche in piazza Vittorio Veneto – prosegue Pappalardo- ci sono stati coperture saltate». Situazione critica nei pressi di via Fonte Maimonide e Acque Grasse, con la formazione di un laghetto che ha portato alla chiusura al traffico nei pressi della rotonda di via Acque Grasse.
Solo all’alba di oggi la situazione è tornata alla normalità. Altra criticità nei pressi di via Giovanni Verga all’altezza degli alloggi popolari: anche qui la formazione di un laghetto ha impedito ai residenti di una palazzina di uscire di casa: «Si tratta di una problematica che più di una volta abbiamo segnalato agli uffici comunali competenti – continua Pappalardo – ma ancora non si è intervenuto». Volontari della protezione civile hanno effettuato sopralluoghi anche nei pressi dei ponti di contrada Ponte Barca e Pietralunga per visionare il fiume Simeto; con il livello cresciuto ma senza esondare.
Non va meglio negli altri Comuni. A Belpasso il crollo di un muro a secco in una stradina secondaria della periferia Nord ha isolato le numerose famiglie che vi risiedono. Necessario l’intervento dei pompieri del distaccamento di Paternò che hanno liberato la strada dai grossi sassi. I vigili del fuoco del distaccamento di Catania sono intervenuti a San Pietro Clarenza e San Giovanni Galermo per liberare diverse persone rimaste incastrate all’interno delle automobili bloccate lungo le strade allagate. In alcuni casi l’acqua è penetrata anche dentro gli abitacoli.
A Biancavilla il viale dei Fiori è stato completamento allagato. Molte le macchine in panne ferme lungo la carreggiata. Numerose le abitazioni e le attività commerciali allagate al piano terra. Intervento dei vigili del fuoco di Adrano per liberare le auto dall’acqua. Ad Adrano la tensostruttura dove da poco era iniziata la partita di basket si è allagata e la gara è stata sospesa e rinviata a data da destinarsi.
«Per il presidente della regione siciliana Schifani non siamo una priorità e quindi veniamo snobbati…
I carabinieri della sezione radiomobile di Siracusa hanno arrestato per evasione dagli arrestidomiciliari, un 44enne,…
Trasportava nel cofano della sua auto circa venti chili di hashish. È quanto hanno scoperto…
Una donna di 86 anni, Fleuretta Maingard, è stata investita e uccisa a Partinico, in provincia…
Un uomo di 55 anni, Giuseppe Ingemi, è morto ieri sera in un incidente stradale…
Asacom, cioè Assistente specialistico all'autonomia e alla comunicazione. Si tratta della persona che, dalla scuola…