Maltempo, il punto sui danni nell’hinterland etneo A Piano Tavola furgone parzialmente sommerso

Situazione difficile nell’hinterland etneo dove il maltempo che si sta abbattendo da ore sulla provincia etnea sta provocando allagamenti e anche qualche incidente stradale. Poco prima delle 13 lungo la strada provinciale 160 la Ragalna-Nicolosi, in territorio di Belpasso, un furgone con a bordo due persone ha sbattuto contro un muro per poi ribaltarsi su una fiancata. Sul posto agenti della polizia municipale locale, vigili del fuoco del distaccamento di Paternò e due ambulanze del 118. Uno dei due feriti è stato trasportato al Cannizzaro di Catania, l’altro al pronto soccorso dell’ospedale di Paternò

Situazione critica a Paternò nella zona artigianale di contrada Tre Fontane. Gli uomini della protezione civile dell’Anpas, che sta operando con 12 volontari e due mezzi, nelle ultime ore hanno messo in salvo decine di persone rimaste in panne con i propri mezzi. Soccorso anche famiglie nelle abitazioni rurali di Tre Fontane. La furia dell’acqua ha reso impraticabile la strada provinciale ricadente in contrada San Marco con l’asfalto che è letteralmente saltato, accumulandosi in determinate aree della Provinciale. Grossa quantità d’acqua proveniente dal Villaggio Giaconia, in territorio di Belpasso, si è riversato a valle in via Scala Vecchia, a Paternò. Tanti gli automobilisti rimasti bloccati con l’acqua alta che ha invaso abitazioni, garage e negozi. Molte le persone che non hanno potuto fare rientro a casa. 

A Belpasso un sottopasso della statale 121 in contrada Valcorrente è diventato un laghetto dove un furgone è rimasto bloccato con le persone che si trovavano al suo interno salvate dai pompieri. Si procede sempre a rilento sulla statale 121 tra Valcorrente e Piano Tavola, la strada in molte zone si presente ricca di acqua. A Randazzo già dalle prime ore di stamattina si sta lavorando per ripristinare la condotta che attraversa il ponte sull’Alcantara al bivio San Giuliano. Domenica scorsa a Randazzo sulla statale 116, che porta a Santa Domenica Vittoria, si è registrato il crollo di una parte di muro del ponte di San Giuliano che attraversa il fiume Alcantara.

Salvatore Caruso

Recent Posts

Catania, sospesa l’attività della trattoria Sapuri. Polizia: «Lavoratori in nero e mancata tracciabilità della carne»

Quattro lavoratori in nero, come già scoperto durante un controllo di qualche mese fa, mancata…

2 ore ago

Morto carabiniere 45enne. Venne investito vicino Etnapolis durante i rilievi per un incidente

«Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa del nostro concittadino Giuseppe Librizzi. In questo momento di…

3 ore ago

Chiede soldi e maltratta la madre, arrestato a San Pietro Clarenza

A San Pietro Clarenza, in provincia di Catania, i carabinieri hanno arrestato un 42enne che…

3 ore ago

Terrasini, morto 20enne dopo caduta dalla scogliera. Negli ultimi giorni si era aggravato

È morto in ospedale Vincenzo Compagnone, il ventenne che lo scorso ottobre è precipitato da…

5 ore ago

Trapani: scappa a un posto di blocco e imbocca l’autostrada contromano

Aveva hashish e marijuana addosso, ma la cosa più pericolosa l'ha fatta cercando di sfuggire…

5 ore ago

Da Catania in trasferta per rubare beni archeologici nell’area di Gibil Gabib: denunciati

I tombaroli hanno preso di mira nei giorni scorsi il parco archeologico di Gibil Gabib,…

5 ore ago