Maltempo, frane e allagamenti nel Palermitano Traffico sospeso su statale 188 e linee ferroviarie

Frane, allagamenti e smottamenti. È il risultato della violenta pioggia che nelle scorse ore si è abbattuta sulla Sicilia. Preceduta da un’allerta meteo, l’avviso non ha impedito al nubifragio di danneggiare case, provocare la chiusura di strade e isolare interi Comuni del Palermitano. I danni maggiori si registrano in queste ore a Corleone, Campofiorito, Bisacquino e Chiusa Sclafani, dove la pioggia ha provocato danni alle abitazioni e frane. 

I Comuni di Bisacquino e Campofiorito sono rimasti isolati per ore, fino a quando i vigili del fuoco non sono riusciti ad aprire dei varchi – con le ruspe e e idrovore – sulla strada statale 188. Proprio sulla Centro Occidentale Sicula al momento risultano chiusi al traffico due tratti: dal chilometro 119 al 119,599, tra gli svincoli di Tortorici e Palazzo Adriano e in corrispondenza del chilometro 16,500, in direzione nord, nel Comune di Corleone.

A Bisacquino la situazione appare particolarmente grave con almeno quaranta case evacuate, in un primo momento, per una frana in via Serronello. «Siamo in riunione con i vigili del fuoco e la Protezione Civile per cercare di fare la conta dei danni – dice in mattinata il sindaco Tommaso Di Giorgio – La situazione è molto seria e siamo rimasti bloccati per ore. Qualche varco nelle strade è stato creato, ma ci sono diverse frane nel territorio che stiamo monitorando». Nel pomeriggio sono in totale 28 le ordinanze di sgombero firmate dal primo cittadino, motivate dal crollo di un costone roccioso. L’amministrazione comunale sta cercando una sistemazione per gli sfollati, che dovranno rimanere lontani dalle loro abitazioni stanotte e ancora per qualche giorno.

«Stiamo lavorando da questa notte. Dalla montagna sono scesi massi e detriti. La situazione in Comune è davvero difficile e continua a piovere. Siamo rimasti isolati con Palermo. Ci sono diverse squadre dei vigili del fuoco al lavoro. Anche tanti residenti si stanno dando da fare», racconta Giuseppe Oddo, sindaco di Campofiorito. Dove si sono registrare diverse frane e smottamenti, ma per il momento senza necessità di evacuare le abitazioni. Nel frattempo, i pompieri sono intervenuti anche sulla strada provinciale 12, all’altezza di Contessa Entellina, dove una frana ha ridotto la viabilità.

La pioggia ha provocato danni anche alle linee ferroviarie dal capoluogo siciliano verso Catania e Agrigento e bloccato del tutto i collegamenti con Villa San Giovanni. La massicciata ha avuto un cedimento di circa venti metri tra Comitini e Campofranco, provocando lo stop dalle 9.35 alle 10.35. Mentre una frana ha provocato danni a 70 metri di massicciata tra Villalba e Marianopoli, dove la circolazione dei treni è stata sospesa e sostituita con gli autobus. Alcuni treni partiti in mattinata sono stati fatti rientrare per maltempo. Al momento sono al lavoro le squadre tecniche di Rete ferroviaria italiana.

Redazione

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

3 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

14 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

14 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

17 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

19 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

22 ore ago