Maltempo e neve tra l’Agrigentino e il Nisseno Scuole chiuse, auto ferme e blackout elettrici

Continua a imperversare anche sulle province di Agrigento e Caltanissetta l’ondata di maltempo che sta tenendo nella morsa del gelo l’intero meridione d’Italia. Disagi si sono registrati soprattutto sulle statali principali che attraversano l’entroterra e il versante montano al confine tra le due province. Nessun problema legato al maltempo, invece, stamattina sulle principali autostrade, sulla A19 Palermo-Catania (dove rimane l’obbligo di catene a bordo), sulla A20 Messina-Palermo e sulla A18 Messina-Catania. 

Traffico in tilt a causa del ghiaccio ieri sera sulla statale 115 all’altezza di Favara e Naro dove diverse auto sono rimaste bloccate nei pressi di contrada Burraitotto e Diga Furore a causa dell’asfalto ghiacciato.  Ghiaccio che non si è sciolto anche ad Agrigento città. Intanto per oggi il sindaco di Cammarata, Vincenzo Giambrone, ha emanato un’ordinanza che ordina la chiusura delle scuole di ogni grado a causa della neve che ha ricoperto le strade del paese.

Neve anche nel Nisseno, a Mussomeli il sindaco Giuseppe Catania ha ordinato, per oggi, la chiusura degli edifici scolastici con apposita ordinanza: «Date le condizioni meteo previste in peggioramento per questa notte ed il verificarsi di possibili pericolose gelate, unitamente agli altri territori montani vicini, in via preventiva si emette ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per lunedi 16 gennaio».

Al lavoro, nell’Agrigentino, vigili del fuoco e tecnici di Enel energia alle prese con gli ormai datati impianti dell’energia elettrica pubblica. A causa della forte pioggia che si è abbattuta a Canicattì e ad Agrigento sono stati diversi i casi di blackout che hanno fatto intasare le linee del 115. Al buio per diverse ore viale Carlo Alberto a Canicattì e via Vallicaldi ad Agrigento. Gli stessi vigili del fuoco hanno spiegato che la sospensione dell’energia elettrica durante i temporali è dovuta alle condizioni dei cavi rivestiti in plastica che al contatto con l’acqua creano corto circuito.

Gabriele Terranova

Recent Posts

L’alluvione ad Altarello e il residence accanto al torrente. «Dieci anni fa 15mila euro di danni, stavolta anche di più»

«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…

3 ore ago

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

12 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

15 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

17 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

18 ore ago

Blitz Meteora ad Adrano, risolto un caso di lupara bianca. Vittima torturata e decapitata

Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…

19 ore ago