Maltempo, disagi nei trasporti nel Catanese Voli dirottati, deviazioni e code su autostrade

Disagi anche nei trasporti. Il maltempo che si abbattuto sul Catanese nelle scorse ore – accompagnato dall’allerta rossa lanciata dalla protezione civile – ha colpito anche autostrade e aeroporto. Quattro voli diretti allo scalo di Fontanarossa – provenienti da Londra, Parigi, Ginevra e Dusseldorf – sono stati dirotti due a Palermo, uno a Malta e un altro a Lamezia Terme. Il volo della British Airways proveniente dall’Inghilterra ha sorvolato per alcuni minuti l’aeroporto di Catania in attesa di verificare i margini di sicurezza necessari per procedere all’atterraggio, poi è stato destinato allo scalo maltese. Due altri aerei, in partenza per Londra e Parigi sono decollati con oltre due ore di ritardo

Situazione complicata anche sulle
strade di collegamento da e verso il capoluogo etneo, fanno sapere dalla polizia stradale. «Alcuni tratti della tangenziale sono allagati con conseguenti code nei pressi di Misterbianco e Gravina in entrambe le direzioni». Sull’autostrada A18 traffico in crisi tra Giarre e Fiumefreddo. Rallentamenti e code pure lungo la diramazione da Catania verso Canalicchio, a causa di un indicente che ha coinvolto una vettura. 

⁠⁠⁠I militari del
soccorso Alpino della Guardia di Finanza hanno soccorso quattro persone rimaste bloccate all’interno di una vettura. La rottura dell’argine di un corso d’acqua – che si è riversato sulla strada provinciale in direzione Motta Sant’Anastasia – ha invaso la carreggiata e ricoperto l’auto di acqua e fango fino al cofano. L’Anas ha comunicato la chiusura, in entrambe le direzioni, dello svincolo per Motta Sant’Anastasia della A19 Palermo-Catania. Gli addetti alla manutenzione stanno lavorando alla rimozione dei detriti e del materiale fangoso che si trova sull’asfalto. 

Dall’ente che si occupa della gestione dell’autostrada garantiscono che non si sono verificati particolari disagi alla circolazione. Al contrario di quanto sarebbe avvenuto, invece, lungo le strade statali 113, 114 e 115. Gli allagamenti avrebbero causato restringimenti delle carreggiate con conseguenti lunghe code.A causa dell’esondazione del torrente Vardasino , è chiusa al traffico la statale 288 di Aidone, tra le province di Enna e Catania.

Redazione

Recent Posts

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Prevenirà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

13 ore ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

13 ore ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

13 ore ago

Palermo, il titolare de La Braciera dopo il fulmine: «I feriti stanno tutti bene. Abbiamo avuto paura»

«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

14 ore ago

Reati contro la pubblica amministrazione, sospesi la presidente del consiglio di Trapani e un consigliere di Mazara

Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…

14 ore ago

CoEHAR in Caritas, il progetto per aiutare le persone indigenti a smettere di fumare

«Aiutare chi è in difficoltà e fuma, a smettere di fumare». Può essere sintetizzato così…

15 ore ago