Possibile inizio di settimana piovoso in tutta la Sicilia, con livelli anche importanti di allerta. Le previsioni meteorologiche per domani rimarcano una volta di più come l’estate stia volgendo verso la conclusione o perlomeno, in attesa di eventuali ritorni del caldo, bisognerà posare nei cassetti i costumi da bagno e pensare agli ombrelli.
Per l’intera giornata, il dipartimento regionale della Protezione civile prevede sull’intera isola precipitazioni «diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale» sulla zona nord-orientale dell’isola, con una progressiva riduzione nelle aree centrali e un ulteriore rafforzamento nella parte occidentale. Meno colpita, invece, dovrebbe essere la parte meridionale della Sicilia.
In tal senso, la Protezione civile ha diramato un livello di preallarme – allerta arancione – lungo la costa ionica e la fascia tirrenica. La provincia più esposta ai violenti rovesci dovrebbe essere quella messinese. Sul resto dell’Isola, invece, il livello sarà di attenzione.
Gli occhi sono puntati ai torrenti e a tutti quei corsi rimasti asciutti nei mesi estivi e che oggi potrebbero non essere ancora sufficientemente pronti a ricevere importanti quantità d’acqua, anche a causa di una manutenzione che nella maggior parte dei casi risulta carente. Discorso simile nelle città, dove le vie di scolo e i tombini potrebbero essere ostruiti da detriti e rifiuti accumulati dall’inverno scorso.
Un 49enne tedesco e un egiziano di 28 anni sono stati arrestati per rapina in…
Ricorso respinto e condanna confermata. La quinta sezione della corte di Cassazione ha respinto il…
In Italia nel 2024 sono state investite e uccise 475 persone, cioè una ogni 18…
Padre e figlio arrestati per spaccio di droga. È successo a Palermo, dove un 48enne…
I fatti scatenanti risalgono allo scorso 20 giugno, quando nel quartiere Jungi di Scicli si…
Un'autodenuncia che sembrerebbe anche una richiesta d'aiuto. A Catania un 21enne è andato nel commissariato…