«La quantità di pioggia è impressionante e piove da troppo tempo. Sono seriamente preoccupato». Serata di dirette facebook per il consigliere comunale Ottavio Zacco, che ha documentato ieri sulla propria bacheca i forti disagi che hanno vissuto le borgate marinare di Palermo dopo il forte temporale che nel tardo pomeriggio e in serata ha preoccupato gli abitanti di quelle zone.
«Dicono che quando succedono questi eventi chi ha ruoli istituzionali non deve andare perché può essere pericoloso – scrive ancora Zacco -. Effettivamente appena arrivato un amico mi disse “ti conviene che te ne vai perché sono arrabbiati con i politici“, ma in maniera irresponsabile non ho dato retta, forse perché effettivamente non sono un politico, sono solo un rappresentare dei miei concittadini e delle mie concittadine. Le dirette le ho fatte perché voglio che tutta la città e tutti i giornalisti sappiano i disagi che vivono queste persone che hanno il diritto di non essere lasciate sole e che hanno il diritto ad avere pagati i danni subíti, e parallelamente è importante che si lavori seriamente per trovare soluzioni definitive. Sono rimasto molto scosso da questo giro, per quello che ho visto e per le parolacce che ho ricevuto da una signora».
E ancora questa mattina, con le nuvole minacciose che gravano sul cielo palermitano, dalla centrale operativa dei vigili del fuoco confermano che sono decine gli interventi in cui sono impegnati i pompieri. Soprattutto nelle borgate marinare, dove la priorità è la tutela delle persone. Al momento a preoccupare sono principalmente gli allagamenti delle strade, per questo i vigili del fuoco hanno inviato delle squadre aggiuntive. I problemi per quelle zone sono sempre gli stessi, come la mancanza di pozzetti e l’impossibilità di far defluire l’acqua.
A Mondello la pioggia ieri sera ha rotto una manciata di pannelli del supermercato Lidl, con l’acqua che ha gocciolato copiosa dentro i locali tra lo stupore della gente che ha ripreso la scena con alcuni video circolati su Facebook. Traffico in tilt anche lungo l’autostrada Palermo-Mazara del Vallo, dove è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco con le pompe idrovore per liberare la carreggiata dall’acqua.
Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…