Maltempo, ciclone Apollo sembra aver lasciato la Sicilia Riaperte alcune statali. Coldiretti: «Danni importanti»

Apollo sembra avere lasciato definitivamente la Sicilia. Almeno questo dicono le previsioni che vedono il ciclone spostarsi sempre in direzione sud-est verso le coste della Libia. Dopo una nottata di pioggia in più punti della costa orientale dell’isola, specialmente nelle province di Messina e Siracusa, le precipitazioni si sono pressoché interrotte. «Il fenomeno è depotenziato e si allontana dalla Sicilia», è la conferma che arriva dal dipartimento regionale della Protezione civile. 

Intanto nei territori più colpiti dall’ondata di maltempo dell’ultima settimana proseguono le conte dei danni e i primi interventi di messa in sicurezza. Per quanto riguarda la rete viaria, Anas fa sapere che è stato riaperto il primo tratto della statale 194 Ragusana, dalle parti di Catania, dopo la chiusura a causa dell’allagamento. Rientrate anche le criticità sulla statale 114 ad Augusta, dove ieri le abbondanti piogge avevano spinto la società a interdire il passaggio. Restano ancora chiusi, invece, i primi 150 metri della statale 116 Randazzo-Capo d’Orlando, vicino al ponte Alcantara, in seguito al danneggiamento di quest’ultimo, e il tratto della statale 191 di Pietraperzia tra i chilometri 39,200 e 43,760, in una zona situata tra Barrafranca e Mazzarino.

A sottolineare la portata dei danni alle aziende agricole è Coldiretti. «Intere piantagioni di agrumi spazzate via, coltivazioni di ortaggi sommersi dall’acqua cosi come gli impianti di irrigazione – si legge in una nota – ma è anche impossibile entrare nei campi trasformati in laghi per la semina mentre con squadre di operai stanno cercando di liberare le strade rurali dai detriti e si spostano i sacchi di cenere dell’Etna posti a protezione delle case».

Redazione

Recent Posts

Riesi, pavimento di casa si surriscalda. Intervento dei vigili del fuoco

Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…

3 ore ago

Monte Po, scoperto dalla polizia maxi deposito di pezzi auto rubati. Centinaia di sportelli, fari e sedili

Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…

3 ore ago

In cinquemila a Palermo contro il patriarcato e la violenza di genere: «Con noi anche i nomi di tutte le persone uccise»

Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…

9 ore ago

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

1 giorno ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

1 giorno ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

1 giorno ago