Cronaca

Maltempo nel Catanese, alluvione tra Giarre e Riposto: auto trascinate in mare e frane

Auto trascinate per le strade e sbucate a mare, al porticciolo di Torre Archirafi, frazione di Riposto, nel Catanese. Fiumi d’acqua, allagamenti e frane. L’allerta arancione prevista per oggi in Sicilia orientale sembra essersi concentrata nel territorio tra Giarre e Riposto, non risparmiando anche Acireale. Dove la strada provinciale, all’altezza della frazione di Santa Tecla, è al momento bloccata per una frana. «Qui è una catastrofe, ha ceduto un pezzo di Timpa», commenta un automobilista rimasto bloccato. Una concentrazione di pioggia confermata dalla locale stazione di rilevamento del Sias (Servizio informativo agrometeorologico siciliano), che ha registrato in tempo reale 92 millilitri d’acqua caduti solo nell’ultima ora (alle ore 11:15).

Una quantità unica, in questo momento, in tutta l’Isola, contro i quasi 4 millilitri e gli 1,2 delle vicine Linguaglossa e Pedara. Nella notte una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Riposto è intervenuta per soccorrere gli automobilisti bloccati sulla autostrada A18 Messina-Catania al km 56, tra Fiumefreddo e Giarre. A metà mattinata i vigili del fuoco sono intervenuti con un mezzo anfibio ad Altarello, frazione di Riposto, dove un torrente è esondato e ha invaso il piano terra di un’abitazione nella quale vivono quattro persone, due delle quali disabili. Nella sola Torre Archirafi sono almeno una trentina gli interventi dei vigili del fuoco e dalle 8 di oggi gli interventi per il maltempo dei pompieri del comando di Catania in tutta la provincia sono stati una settantina. Ad Aci Sant’Antonio hanno soccorso alcuni automobilisti bloccati in via Aldo Moro e nella stessa strada alcune persone sono rimaste bloccate dentro un supermercato allagato. Ad Acireale una persona è stata soccorsa in un’abitazione allagata in via Rocco Chinnici. Al momento non risultano dispersi.

Redazione

Recent Posts

Porto Empedocle, salvate dall’abbattimento due capre selvatiche

Rischiavano di essere abbattute due caprette selvatiche che da qualche tempo vagavano nel territorio di…

12 ore ago

Torna in libertà Maurizio Croce. L’ex assessore regionale ha patteggiato nel processo per corruzione

Torna libero, dopo otto mesi di arresti domiciliari, l'ex commissario regionale al dissesto idrogeologico di Messina Maurizio…

12 ore ago

Palermo, due agenti aggrediti al carcere Pagliarelli

Ancora un'aggressione in un carcere. È accaduto al Pagliarelli di Palermo, dove due agenti della polizia…

14 ore ago

Ars, morto l’ex deputato regionale Vincenzo Lo Giudice. Aveva scontato quasi 11 anni di carcere

È morto, nove giorni prima di compiere 85 anni, l'ex deputato regionale Vincenzo Lo Giudice,…

16 ore ago

La giunta regionale adotta il Piano di gestione dei rifiuti in Sicilia, Schifani: «Chiusura delle discariche e realizzazione dei termovalorizzatori»

Nella seduta di stamattina la giunta regionale «ha apprezzato l'aggiornamento del Piano di gestione dei…

18 ore ago