Maletto, dipendente e assessore vanno a processo Geometra avrebbe concesso permessi alla moglie

Si terrà il 25 maggio, davanti al giudice monocratico del tribunale di Catania, la citazione in giudizio di quattro persone tutte di Maletto che avrebbero trasgredito a diverse leggi connesse all’attività edilizia. Tra gli indagati, un geometra del Comune di Maletto che avrebbe rilasciato delle autorizzazioni per costruire alla moglie, anch’essa indagata. Poi un altro geometra di Maletto che ha curato la pratica, e un attuale assessore della giunta comunale, proprietario della ditta che ha realizzato i lavori

L’eventuale reato sarebbe stato commesso tra il 2012 e il 2013, quando il dipendente del Comune ha pensato di costruire un garage in un terreno adiacente alla casa. Le indagini, portate avanti dai carabinieri di Maletto, sono proseguite fino a quando i quattro hanno ricevuto un avviso di garanzia per alcuni reati connessi all’attività edilizia e ora è arrivato il definitivo rinvio a giudizio per la prima udienza che avrà luogo il prossimo 25 maggio. 

La posizione più grave è quella del geometra del Comune che, se tutto viene confermato, potrebbe avere gravi conseguenze per il suo operato. Meno importante il ruolo degli altri indagati: la moglie è stata la persona che ha richiesto le autorizzazioni, mentre il geometra che ha curato il progetto e le ditta esecutrice dei lavori potrebbero avere delle attenuanti

Molti punti sono ancora oscuri, e sono poche le informazioni che trapelano dagli uffici competenti. Certo è che la storia è di quelle paradossali che sembra venire fuori da un film di Ficarra e Picone. In un ufficio pubblico si dovrebbe sapere bene se in una particella si può costruire o meno, o se la pratica presentata è evasa in modo chiaro oppure no. Ora bisogna attendere il 25 maggio per capire qualcosa in più.

Redazione

Recent Posts

Riesi, pavimento di casa si surriscalda. Intervento dei vigili del fuoco

Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…

4 ore ago

Monte Po, scoperto dalla polizia maxi deposito di pezzi auto rubati. Centinaia di sportelli, fari e sedili

Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…

4 ore ago

In cinquemila a Palermo contro il patriarcato e la violenza di genere: «Con noi anche i nomi di tutte le persone uccise»

Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…

9 ore ago

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

1 giorno ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

1 giorno ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

1 giorno ago