Mafia, tentata estorsione al mercato ortofrutticolo Fronte comune dei commercianti: arrestato 39enne

«Un soggetto che si è già distinto per la particolare inclinazione a delinquere». È così che gli inquirenti descrivono Salvatore Ciancio, il 39enne palermitano raggiunto ieri sera da un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip Filippo Serio. L’accusa è di tentata estorsione con l’aggravante mafiosa contro alcuni commercianti del mercato ortofrutticolo. I fatti risalirebbero al mese di aprile e sono emersi grazie alle denunce da parte dei gestori degli stand che, consorziati in un’organizzazione di categoria, hanno deciso di fare fronte comune e ribellarsi. 

Tutti, nessuno escluso, hanno ricostruito i tentativi estorsivi, raccontando che Ciancio aveva chiesto ad ognuno di loro di consegnargli 200 euro a titolo di pizzo, da versare in occasione delle festività pasquali per il sostentamento delle famiglie dei detenuti. Ogni richiesta era accompagnata anche dalla minaccia che, in caso di diniego, sarebbe potuto accadere qualcosa. 

Il 39enne, infatti, non è nuovo a episodi criminali di un certo spessore. Pendono su di lui precedenti per essere stato parte attiva di un’associazione a delinquere finalizzata alla commissione di rapine e altri gravi reati contro il patrimonio, così come di reati che hanno preso di mira alcune banche nel nord Italia. Già in passato era stato destinatario di alcune misure. Come l’avviso orale da parte del questore, proposto per l’applicazione della misura di prevenzione della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno e, di conseguenza, colpito anche dal sequestro dei beni.

A questo si aggiunge, a detta degli inquirenti, anche una «comprovata vicinanza ad ambienti mafiosi». Il suo nome, infatti, finisce nel vortice delle indagini sul mandamento mafioso di Pagliarelli e gli affari della cosca legati al traffico di droga. Ma Ciancio avrebbe stretto legami anche con altre storiche famiglie mafiose della città, da quella di Brancaccio a quella dell’Acquasanta, zona in cui, non a caso, ricade proprio il mercato ortofrutticolo. 

Redazione

Recent Posts

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

7 ore ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

9 ore ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

9 ore ago

Incidente a Palermo: un’auto contro lo spartitraffico, 80enne finisce in ospedale

Un'auto è finita contro lo spartitraffico di viale Croce Rossa a Palermo. Un 80enne ha…

9 ore ago

«Sono stata sequestrata e rapinata», ma non è vero: anziana di Enna denunciata

A Enna un'anziana ha denunciato di essere stata vittima di sequestro di persona e rapina…

12 ore ago

Acireale, la figlia si lamenta dei suoi comportamenti violenti e lui le strappa i capelli

Era tornata da poco ad abitare con il padre, la giovane che sarebbe diventata vittima…

12 ore ago