Mafia, sequestro da due milioni a Vinciguerra Già condannato, ma con una ditta al Maas

Quattro imprese operanti nel settore dell’ortofrutta, quote societarie, fabbricati, terreni, immobili e ville tra Mascalucia e Catania, due autoveicoli e disponibilità finanziarie, per un totale di circa due milioni di euro. Sono i beni dell’imprenditore Ferdinando Vinciguerra, secondo gli inquirenti vicino al clan Santapaola-Ercolano, finiti sotto sequestro. L’uomo, nonostante fosse già condannato per rapina, lesioni personali e ricettazione con sentenze passate in giudicato e, in primo grado, per il reato di spaccio continuato di sostanze stupefacenti, gestiva una ditta che operava all’interno del Maas di Catania, il mercato agroalimentare.

In particolare il sequestro – effettuato dai militari della Guardia di finanza su disposizione della Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale etneo – ha riguardato cinque immobili: una villa a Mascalucia e quattro appartamenti nel centro di Catania. Secondo gli investigatori, Vinciguerra, grazie alle amicizie con soggetti contigui al clan Santapaola-Ercolano, era riuscito in un caso a esautorare i soci di una società, finendo per imporre l’assunzione dei dipendenti e la sua egemonia. Fatti per cui l’imprenditore è stato rinviato a giudizio per estorsione continuata e aggravata dal metodo mafioso. Le indagini sul patrimonio – condotte dal Nucleo di Polizia Tributaria di Catania, sotto la direzione della Procura della Repubblica – hanno evidenziato la sproporzione tra i redditi dichiarati da Vinciguerra e i beni mobili e immobili da lui posseduti.

Redazione

Recent Posts

Tre bande si occupavano dello spaccio in un rione a Messina. Scattano 24 arresti

Blitz antidroga a Messina. Eseguita una ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 24…

7 minuti ago

Dalla Regione 5 milioni alle scuole per «esperienze immersive». Cgil: «Che dire dell’esperienza di stare senza i riscaldamenti?»

Cinque milioni di euro del bilancio della Regione Siciliana sono stati stanziati per «potenziare il…

4 ore ago

Com’è andato l’ultimo vertice dei partiti di maggioranza alla Regione

«Un calendario di iniziative legislative e di governo per le prossime settimane». Sono le parole…

14 ore ago

Migranti, per il tribunale di Catania il decreto sui Paesi sicuri è illegittimo. E riecco il tormentone sulle «toghe rosse»

Una lista di Paesi sicuri «non esime il giudice all'obbligo di una verifica della compatibilità»…

15 ore ago

Irregolarità negli istituti vigilanza a Catania, nove denunce su 15 società ispezionate

I titolari delle licenze di nove istituti di vigilanza di Catania, su 15 ispezionati, sono stati…

15 ore ago

Scontro in Forza Italia: Marco Falcone azzera il coordinamento del partito a Motta Sant’Anastasia

Prima una richiesta da parte del coordinamento cittadino di Forza Italia, poi il coordinamento cittadino…

16 ore ago