Mafia, sequestro da due milioni a Vinciguerra Già condannato, ma con una ditta al Maas

Quattro imprese operanti nel settore dell’ortofrutta, quote societarie, fabbricati, terreni, immobili e ville tra Mascalucia e Catania, due autoveicoli e disponibilità finanziarie, per un totale di circa due milioni di euro. Sono i beni dell’imprenditore Ferdinando Vinciguerra, secondo gli inquirenti vicino al clan Santapaola-Ercolano, finiti sotto sequestro. L’uomo, nonostante fosse già condannato per rapina, lesioni personali e ricettazione con sentenze passate in giudicato e, in primo grado, per il reato di spaccio continuato di sostanze stupefacenti, gestiva una ditta che operava all’interno del Maas di Catania, il mercato agroalimentare.

In particolare il sequestro – effettuato dai militari della Guardia di finanza su disposizione della Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale etneo – ha riguardato cinque immobili: una villa a Mascalucia e quattro appartamenti nel centro di Catania. Secondo gli investigatori, Vinciguerra, grazie alle amicizie con soggetti contigui al clan Santapaola-Ercolano, era riuscito in un caso a esautorare i soci di una società, finendo per imporre l’assunzione dei dipendenti e la sua egemonia. Fatti per cui l’imprenditore è stato rinviato a giudizio per estorsione continuata e aggravata dal metodo mafioso. Le indagini sul patrimonio – condotte dal Nucleo di Polizia Tributaria di Catania, sotto la direzione della Procura della Repubblica – hanno evidenziato la sproporzione tra i redditi dichiarati da Vinciguerra e i beni mobili e immobili da lui posseduti.

Redazione

Recent Posts

Noto, si presenta all’ospedale con una ferita d’arma da fuoco alla gamba

Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…

12 ore ago

Licata, scontro in moto contro un autocarro: muore un uomo di 45 anni

Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…

13 ore ago

Acireale, chiusi due autolavaggi abusivi

La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…

16 ore ago

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

17 ore ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

17 ore ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

1 giorno ago