Mafia, maxi sequestro da 1,5 milioni  Sigilli ai beni del boss Gulio Caporrimo

I carabinieri del nucleo investigativo di Palermo hanno sequestrato beni dal valore complessivo di un milione e mezzo di euro a Giulio Caporrimo, 46 anni, capo della famiglia mafiosa di Tommaso Natale e San Lorenzo, arrestato il 29 novembre 2011. Il provvedimento è stato emesso dalla sezione misure di prevenzione del tribunale. I sigilli sono scattati per un locale in viale Strasburgo, in affitto in questo momento a un noto bar della zona – che non ha alcun collegamento con l’operazione -, utilizzato per la produzione di pasticceria e rosticceria per esercizi commerciali nel capoluogo siciliano. Sequestrati, oltre ai locali, anche gli arredi e le attrezzature.

Caporrimo è stato arrestato a fine 2011 nell’ambito dell’operazione Hydra. Un blitz interforze che mirava a decapitare il gruppo criminale di San Lorenzo da lui guidato. Nonostante fosse uscito dal carcere appena un anno prima. Tra le attività principali del clan c’erano le estorsioni a noti bar e ristoranti palermitani, agenzie immobiliari ed imprese edili. In quel momento l’attività ufficiale di Caporrimo era la gestione di una lavanderia industriale, la Oscar in via Partanna Mondello. A marzo si è celebrato il processo d’appello che si è concluso con una sentenza a 150 anni di carcere per i 17 imputati. La pena più alta, dieci anni, è toccata proprio a Caporrimo.

Un vero capo, con un peso non indifferente all’interno di Cosa nostra palermitana. Che gli deriva anche dalla vicinanza a Sandro Lo Piccolo, figlio del boss Salvatore. La lavanderia di Caporrimo sarebbe stata anche tra le basi del clan. Fino a quando a prendere il potere non è stato proprio l’ex fedelissimo. Tanto potere da intrattenere rapporti con la criminalità organizzata anche non siciliana – in Campania e in Puglia – e da convocare uno dei maggiori summit di Cosa nostra degli ultimi anni – almeno tra quelli noti agli investigatori – al ristorante villa Pensabene, a San Lorenzo.

Antonio Mercurio

Recent Posts

Messina, strage di gatti ell’ex macello. Aidaa: «Taglia da duemila euro per chi denuncia»

Diversi gatti sono stati trovati morti presumibilmente avvelenati all'interno dell'ex macello di Messina, una struttura…

3 ore ago

Morto Franchino, storico dj di origini siciliane. Aveva 71 anni

Lutto nel mondo della musica e delle discoteche. È morto oggi a 71 anni Franchino,…

3 ore ago

Palermo, banda di ragazzini aggredisce e picchia quattro giovani e ne manda uno in ospedale

Un gruppo di ragazzini ha inseguito e picchiato quattro giovani tra i 17 e i…

9 ore ago

Rubavano dai semirimorchi parcheggiati al porto di Catania, sei persone denunciate

Il personale della squadra di polizia giudiziaria Scalo Marittimo ha denunciato in stato di libertà…

10 ore ago

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

17 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

24 ore ago