Mafia dei Nebrodi, operazione Dia a Cesarò Sequestro a esponente legato ai Santapaola

Operazione della Dia a Cesarò. Il personale della Direzione investigativa antimafia di Catania, con la collaborazione della sezione operativa di Messina, sta dando seguito a un decreto di sequestro dei beni riconducibili a un esponente della locale cosca, ritenuto legato direttamente al clan Santapaola-Ercolano di Catania. I sigilli vanno a imprese operanti nel settore agricolo, immobili situati a Cesarò ma anche nel capoluogo etneo, e ai titoli Agea, ovvero i diritti sui terreni utili a richiedere finanziamenti pubblici.

Proprio a Cesarò, a metà febbraio, sono state arrestate nove persone, tra cui il presunto boss Turi Catania, ritenuto leader del clan attivo nei Comuni dell’hinterland, fino a Troina, in provincia di Enna. Insieme a lui a essere stato fermato è stato Giovanni Pruiti, fratello dell’ergastolano Giuseppe e gestore di una macelleria a Cesarò. Pruiti, insieme ad altri, avrebbe cercato di fare pressioni sui privati per estorcere loro i terreni.

Quello degli affari illeciti legati ai fondi europei è un tema che ha caratterizzato l’attività investigativa sui Nebrodi negli ultimi due anni, con diversi arresti e revoche delle concessioni demaniali ottenute senza necessità di presentare la documentazione antimafia. A opporsi per primo a questo sistema, promuovendo il protocollo di legalità è stato il presidente del Parco dei Nebrodi, Giuseppe Antoci, e il sindaco di Troina Fabio Venezia. L’accordo è stato poi sottoscritto dai sindaci del comprensorio nebroideo e dalla prefettura di Messina e in queste settimane è al vaglio del Parlamento, con la proposta di estenderlo a tutto il territorio nazionale.

Maggiori dettagli dell’operazione di questa mattina verranno illustrati nel corso della conferenza stampa che sarà tenuta alle 11 presso la nuova sede della Dia di Messina.

Simone Olivelli

Recent Posts

Palermo, terzo furto in un mese alla scuola Domenico Scinà

Terzo furto in una settimana alla scuola Domenico Scinà a Palermo. Questa volta il ladro che…

13 minuti ago

Incendio nella notte nel bosco di Termini Imerese

Incendi la scorsa notte nel bosco di Termini Imerese in provincia di Palermo. Per due…

24 minuti ago

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

9 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

19 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

19 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

23 ore ago