Mafia dei Nebrodi, operazione Dia a Cesarò Sequestro a esponente legato ai Santapaola

Operazione della Dia a Cesarò. Il personale della Direzione investigativa antimafia di Catania, con la collaborazione della sezione operativa di Messina, sta dando seguito a un decreto di sequestro dei beni riconducibili a un esponente della locale cosca, ritenuto legato direttamente al clan Santapaola-Ercolano di Catania. I sigilli vanno a imprese operanti nel settore agricolo, immobili situati a Cesarò ma anche nel capoluogo etneo, e ai titoli Agea, ovvero i diritti sui terreni utili a richiedere finanziamenti pubblici.

Proprio a Cesarò, a metà febbraio, sono state arrestate nove persone, tra cui il presunto boss Turi Catania, ritenuto leader del clan attivo nei Comuni dell’hinterland, fino a Troina, in provincia di Enna. Insieme a lui a essere stato fermato è stato Giovanni Pruiti, fratello dell’ergastolano Giuseppe e gestore di una macelleria a Cesarò. Pruiti, insieme ad altri, avrebbe cercato di fare pressioni sui privati per estorcere loro i terreni.

Quello degli affari illeciti legati ai fondi europei è un tema che ha caratterizzato l’attività investigativa sui Nebrodi negli ultimi due anni, con diversi arresti e revoche delle concessioni demaniali ottenute senza necessità di presentare la documentazione antimafia. A opporsi per primo a questo sistema, promuovendo il protocollo di legalità è stato il presidente del Parco dei Nebrodi, Giuseppe Antoci, e il sindaco di Troina Fabio Venezia. L’accordo è stato poi sottoscritto dai sindaci del comprensorio nebroideo e dalla prefettura di Messina e in queste settimane è al vaglio del Parlamento, con la proposta di estenderlo a tutto il territorio nazionale.

Maggiori dettagli dell’operazione di questa mattina verranno illustrati nel corso della conferenza stampa che sarà tenuta alle 11 presso la nuova sede della Dia di Messina.

Simone Olivelli

Recent Posts

Priolo Gargallo, 34enne condannato per violenza sessuale di gruppo: un amico aveva registrato la molestia

È stato arrestato dopo la pronuncia di condanna del tribunale. A Priolo Gargallo, in provincia…

3 minuti ago

Via Santa Filomena compie un anno di riqualificazione: attorno al food district etneo la nuova area pedonale Sciuti

Compie un anno via Santa Filomena district: la strada del centro di Catania popolata di…

8 minuti ago

Caso Margaret Spada, l’ipotesi dell’overdose di anestetico e il dubbio sulla rianimazione. Oggi a Lentini i funerali

Potrebbe essere stata un'overdose di anestetico a uccidere Margaret Spada, la 22enne di Lentini -…

1 ora ago

Palermo, scovati 75 percettori abusivi di reddito di cittadinanza: devono restituire oltre due milioni

I Finanzieri del comando provinciale di Palermo hanno revocato 227 domande di Reddito di Cittadinanza nei confronti di 75…

1 ora ago

La Donna (singolare), le donne e la destrificazione della società: Meloni non è forse una donna?

Commento a cura di Stefania Arcara, docente di Gender studies a UniCt e fondatrice del…

1 ora ago