Confisca da 350mila euro nei confronti di Alfio Santangelo. Il provvedimento riguarda cinque immobili – un fabbricato e quattro appezzamenti di terreno – che erano già stati sequestrati nel 2019 all’uomo, conosciuto nell’ambiente criminale di Adrano come u Taccuni.
A disporre la confisca è stata è stato il tribunale di Catania su richiesta del procuratore capo e del questore. La misura prevede anche l’aumento di un anno della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno a cui Santangelo era già sottoposto.
Alfio Santangelo è ritenuto un soggetto socialmente pericoloso. A parlare di lui sono stati diversi collaboratori di giustizia. L’uomo è stato in passato coinvolto in traffico di droga ed estorsioni, tutti reati commessi nell’ambito della criminalità organizzata. Santangelo, infatti, è il capo dell’omonico clan che, tra Adrano, Paternò e Biancavilla, rappresenta la ramificazione della famiglia di Cosa nostra catanese dei Santapaola-Ercolano.
A inizio 2018, Santangelo fu arrestato nell’operazione Adranos, nata dai movimenti registratisi all’interno del clan subito dopo la scarcerazione di alcune figure di spicco, tra cui proprio u Taccuni.
Due persone sono precipitate con il parapendio vicino Milazzo, in provincia di Messina. L'incidente, che…
Una discoteca di via Alessandro Volta, a Palermo, è stata sequestrata dagli agenti della polizia municipale: il locale,…
Trenta allacci abusivi alla rete idrica tutti in un unico piccolo Comune. Sono stati scoperti…
Un deposito abusivo con oltre 2500 chilogrammi di fuochi d’artificio è stato scoperto dalla polizia…
Incidente tra un'auto e una moto a Palermo. La notte scorsa nel quartiere palermitano Zen…
I carabinieri del Nas hanno sequestrato a Palermo tre b&b abusivi, uno dei quali, nel centro storico,…