A fuoco furgone del marito della legale del centro antiviolenza Nel 2018 in fiamme la sua auto. «Temo legame tra i due fatti»

«Adesso è toccato al furgone di mio marito. Nello stesso punto in cui è bruciata la mia macchina. Ora cosa ci dobbiamo aspettare?». A prendere fuoco questa notte, intorno alle 3, è stato il furgone di Salvatore Russo. Titolare di un negozio di elettronica a Siracusa, in passato attivo anche nella politica locale, Russo è il marito dell’avvocata Daniela La Runa, presidente della Rete centri antiviolenza siracusana«Avevamo abbassato la guardia perché è passato molto tempo dal precedente episodio e, invece, probabilmente ci siamo sbagliati». 

Era la notte del 7 marzo del 2018 quando a essere avvolta dalle fiamme era stata la Focus nera della legale che si occupa soprattutto della tutela e della difesa di donne vittime di violenza. Anche in quel caso, l’auto era ferma all’interno del parcheggio condominiale dell’immobile che si trova nella zona nord del capoluogo aretuseo. In quell’area non ci sono telecamere di sorveglianza. «Il cancello d’ingresso si è rotto appena due giorni fa e resta aperto – spiega La Runa a MeridioNews -. Stanotte mio marito è rimasto sveglio, e quindi la luce nell’appartamento è rimasta accesa, fino alle 2.30». È trascorsa circa mezz’ora quando i vicini di casa sentono uno scoppio e poi vedono le fiamme attorno al furgoncino bianco. 

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco. «Hanno detto di non avere trovato nessun elemento utile per capire l’origine e le cause del rogo – dice l’avvocata appena uscita dalla questura dove, insieme al marito, ha presentato una denuncia contro ignoti – In mattinata dovrebbero arrivare gli uomini della polizia scientifica per fare un sopralluogo». Dalle indagini sull’incendio dell’auto del 2018 non c’è stato nessun esito. «Non ho elementi per dirlo, ma temo che i due episodi possano essere collegati», sostiene La Runa. In quella occasione, il rogo era avvenuto il giorno di un’udienza di un complicato procedimento per atti persecutori e maltrattamenti in famiglia.

Marta Silvestre

Recent Posts

Linguaglossa, motociclista cade in un dirupo: recuperato dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Riposto del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti…

6 ore ago

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

12 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

13 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

13 ore ago

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

16 ore ago

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

1 giorno ago