Mafia a Expo, revocati i domiciliari per Nastasi Considerato prestanome nel consorzio Dominus

Revocati dopo otto mesi gli arresti domiciliari al partannese Calogero Nastasi, di 70 anni, condannato con il rito abbreviato lo scorso febbraio a tre anni e otto mesi di reclusione nell’ambito del procedimento scaturito dall’operazione Giotto, messa a segno dalla Direzione distrettuale antimafia di Milano che ha portato alla luce presunte infiltrazioni mafiose nell’organizzazione sull’Expo di Milano 2015. 

Il provvedimento è stato disposto dal gip di Milano Alessandra Del Corvo che ha accolto la richiesta avanzata dall’avvocato Gianni Caracci. Nastasi, amministratore unico del consorzio Dominus dall’aprile del 2015, secondo l’accusa era il prestanome del figlio Giuseppe, considerato vicino al latitante Matteo Messina Denaro e condannato nell’ambito dello stesso procedimento a otto anni e dieci mesi di carcere. 

Per i magistrati il 70enne era «totalmente avulso alla realtà imprenditoriale milanese» e «pienamente consapevole della gestione illecita del figlio in varie società, inserite nel meccanismo degli innumerevoli illeciti tributari». Secondo quanto riconosciuto nella sentenza di primo gradi, il consorzio Dominus a Expo ha ottenuto appalti per 18 milioni di euro e ha realizzato i padiglioni di Francia, Guinea, Qatar e Birra Poretti, l’auditorium e il palazzo dei congressi. A commissionare i lavori è stata la società Nolostand, una delle controllate da Fiera Milano. Una parte dei fondi neri creati sarebbe finita alla mafia siciliana, in particolare alla famiglia Accardo di Trapani. 

Il giudice per le udienze preliminari di Milano ha riconosciuto a padre e figlio l’aggravante per mafia. Circostanza contestata dalla difesa dei due. L’avvocato Caracci ha infatti annunciato il ricorso in appello. «Attendiamo solo di leggere le motivazioni della sentenza – ha sottolineato – che verranno depositate a breve. Poi procederemo al ricorso contestando l’aggravante per mafia. Mancano infatti i riscontri circa le frequentazioni del mio assistito con uomini legati a cosa nostra». 

Pamela Giacomarro

Recent Posts

Palermo, terzo furto in un mese alla scuola Domenico Scinà

Terzo furto in una settimana alla scuola Domenico Scinà a Palermo. Questa volta il ladro che…

4 ore ago

Incendio nella notte nel bosco di Termini Imerese

Incendi la scorsa notte nel bosco di Termini Imerese in provincia di Palermo. Per due…

4 ore ago

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

13 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

23 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

23 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

1 giorno ago