Ma la base del PD siciliano cosa pensa della sanatoria edilizia proposta dall’assessore Mariella Lo Bello?

PONIAMO QUESTA DOMANDA AI TANTI ISCRITTI, MILITANTI E SIMPATIZZANTI DI QUESTO PARTITO. LA PONIAMO A CHI HA DOVUTO ‘INGORIARE’ L’ALLEANZA CON IL GOVERNO DI RAFFAELE LOMBARDO. O LA CANDIDATURA DI CIRO’ CARAVA’ A CAMPOBELLO DI MAZARA. ANCHE VOI, SULL’URBANISTICA, LA PENSARE COME IL GOVERNO REGIONALE?

Lo sappiamo: la domanda è brutale. Ma non possiamo stare zitti, soprattutto a una settimana dal voto per eleggere il nuovo segretario regionale del PD siciliano. Cosa pensano i tanti iscritti al Partito Democratico della Sicilia sanatoria edilizia nelle aree vincolate della nostra Isola?
La domanda ci sembra centrale. Perché abbiamo la presunzione di affermare che tantissimi iscritti, tantissimi militanti e tantissimi simpatizzanti del PD siciliano non sono affatto d’accordo con la sanatoria edilizia proposta dall’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Mariella Lo Bello. Assessore – lo ricordiamo – di area PD (voluta dal parlamentare nazionale di questo Partito, Angelo Capodicasa).

Noi abbiamo la presunzione di affermare che la base del PD siciliano non apprezza né il merito, né il metodo che la signora Lo Bello sta seguendo per propinare alla Sicilia questa schifezza di sanatoria edilizia nelle aree vincolate.

Pensate un po’, iscritti, militanti e simpatizzanti del PD siciliano: il Governo della Regione del signor Rosario Crocetta, detto il ‘Rivoluzionario’, è andato a pescare un parere del Consiglio di giustizia amministrativo (Cga) che riguarda un’abitazione di Milazzo, in provincia di Messina. Un parere su un terrazzo di un’abitazione che si trova dentro una zona vincolata.
Partendo da questo parere che riguarda un caso singolo hanno costruito una circolare per estendere questa sanatoria edilizia in tutta la Sicilia! Guardate un po’ che politici che amministrano la nostra Regione: non hanno avuto nemmeno il coraggio di presentare un disegno di legge all’Ars: si stanno facendo scudo dietro un parere del Cga che riguarda un caso singolo!

Vi chiediamo: voi siete d’accordo su quello che sta facendo l’assessore Mariella Lo Bello, iscritta al vostro Partito? Siete d’accordo sulla copertura politica che il gruppo parlamentare del PD all’Ars sta fornendo a questa sanatorie edilizia nelle aree vincolate della Sicilia?

Se il problema avesse riguardato solo il Consiglio comunale di Palermo, che nei giorni scorsi ha approvato un ordine del giorno invitando l’Amministrazione comunale a ‘ragionare’ su questa bella sanatoria edilizia, beh, non avremmo scritto un rigo. Perché il Consiglio comunale di Palermo, oggi – con qualche eccezione – è un consesso di gente che va lì per prendersi l’indennità, o pe farsi pagare lo stipendio con i rimborsi.

Con questi signori, ovviamente, noi nemmeno discutiamo. Anche perché, la maggior parte di loro è stata eletta grazie a una legge elettorale assurda. Gente da 150 voti.

Ma per il PD è diverso. Noi ricordiamo quello che hanno combinato Antonello Cracolici e Giuseppe Lumia tra il 2008 e il 2012, quando hanno condannato il vostro Partito, nel nome degli affari, all’alleanza con il Governo di Raffaele Lombardo, sotto accusa per mafia.
Ricordiamo i tentativi – tanti tentativi – portati avanti dalla base per celebrare un referendum sula partecipazione del PD siciliano al Governo Lombardo. Referendum negato perché – anche ne vostro Partito, con rispetto parlando – gli affari sono affari!

Noi ricordiamo perfettamente tanti appuntamenti elettorali del vostro Partito. Quando a Trapani, se non ricordiamo male, i vertici del vostro Partito s’impuntarono per mettere in lista, a Campobello di Mazara, nella corsa a Sindaco, un certo Ciro Caravà: un personaggio che, sempre se non ricordiamo male, non ha vinto il premio speciale per la legalità.

Oggi queste scene da PD siciliano si ripetono: ieri la candidatura di Ciro Caravà e il sostegno al Governo Lombardo, oggi la sanatoria edilizia della signora Lo Bello, agrigentina, erra di abusivi ruspanti sin dai tempi del cemento nella Valle dei Templi anni ’60: abusivi antichi e mai domi!).

Torniamo a formulare la domanda: voi siete d’accordo con questa sanatoria edilizia? Lo chiediamo, ad esempio, al candidato alla segreteria regionale del PD siciliano dei cuperliani e dei renziani, Fausto Raciti: signor futuro segretario del PD siciliano, lei è favorevole o d’accordo con la sanatoria edilizia dell’accoppiata Crocetta-Lo Bello? Avrà le ‘palle’ per rispondere o farà il pesce dentro il barile?

Coraggio, iscritti, militanti e simpatizzanti del PD siciliano: parlate, fate valere le vostre ragioni. Non fate la fine che ha fatto Legambiente Sicilia, ormai ‘schiacciata’ sui Governi della Regione: ieri ‘schiacciata’ sul Governo Lombardo, oggi ‘schiacciata’ sul Governo Crocetta.

Parlate: la politica non è solo affari e soldi. Ricordate ai vostri dirigenti che, in politica, esistono decente a dignità. Ricordateglielo, ricordateglielo, ricordateglielo…

Redazione

Recent Posts

Ars, febbre da campagna elettorale e l’opposizione ne approfitta. L’intesa ScN-Pd-M5s fa annaspare la maggioranza

Un vecchio modo di dire recita: «chi va a Roma perde la poltrona», in questo…

3 ore ago

Inchiesta Sanità a Catania, Il verdetto solo dopo le elezioni europee. Legittimo impedimento per Razza

Vorrei ma non posso. Bisognerà aspettare il prossimo 18 giugno per avere un verdetto- o…

12 ore ago

Almaviva, incontro al Mimit. I sindacati: «Ancora nessun risultato ottenuto»

Si è svolto l'incontro al Mimit per analizzare lo stato di avanzamento sul piano di…

14 ore ago

Catania, calamari trattati con candeggina sequestrati alla Pescheria

Alcuni calamari che emanavano un forte odore di candeggina sono stati rinvenuti a carico di…

14 ore ago

Motociclo finisce dentro una buca, morto un 39enne a Palermo

Un uomo di 39 anni, Samuele Fuschi, è morto in un incidente stradale in viale…

15 ore ago

Terza edizione del master Terna-UniPa per la transizione energetica: 19 posti, con certezza di assunzione in Sicilia

Diciannove possibilità di formazione, per altrettanti posti di lavoro. Garantiti in Sicilia. È la formula…

15 ore ago