Se vi è capitato di sognare di varcare i confini del vostro Paese per fare unesperienza universitaria che sia formativa e divertente allo stesso momento, che evada dalla concezione statica del seguire lezioni, preparare esami e arrivare al tanto agognato pezzetto di carta con su scritto Laurea, questo articolo fa per voi.
La curiosità verso il mondo e il desiderio di viaggiare in parte vengono già assolti dagli scambi promossi dal progetto europeo ERASMUS; ma quanti sono i posti disponibili? Pochi in verità. Lo sanno bene coloro che hanno perso la loro opportunità per poche posizioni in graduatoria. Se consideriamo nello specifico la facoltà di Lingue, la cui mission è proprio quella di formare allalterità, allo straniero, i posti disponibili risultano ancor più esigui.
Ecco allora che interviene lAIESEC, associazione studentesca internazionale, lunica riconosciuta dallONU per limpatto sociale dei suoi programmi. Fondata nel 1948, oggi è presente in oltre 800 Università di 91 Paesi del Mondo, tra cui l’Italia. E inoltre apartitica e senza fini di lucro, nonché interamente gestita da studenti. Dal 1962 è stata proclamata organo consultivo dell’UNESCO e partecipa ad eventi realizzati da organizzazioni internazionali, tra cui l’ONU, diventando portavoce degli studenti di tutto il mondo in relazione a problematiche di rilevanza nazionale e globale. Fanno parte integrante del credo dellassociazione il rifiuto categorico di ogni tipo di discriminazione in base alla razza, al colore, al sesso, all’orientamento sessuale o alla religione. Ma il fulcro attorno al quale ruota il main-concept che lorganizzazione stessa si attribuisce è: Contribuire allo sviluppo delle nazioni e dei loro popoli con un impegno supremo per la comprensione e la cooperazione internazionale. Figo, no?
AIESEC, in soldoni, crea opportunità di scambio ed interazione tra giovani di diverse culture e nazionalità e si propone di collegare il mondo accademico alla realtà produttiva. E infatti possibile, tramite lorganizzazione, effettuare uno stage allestero che sia di qualità e retribuito (cosa non da poco), acquisire abilità manageriali in vista del mondo del lavoro.
L’AIESEC è fatta di studenti che programmano la loro vita universitaria non solo in funzione degli esami, ma coniugando più interessi: l’associazione diventa così non solo un mezzo per avvicinare il mondo accademico al mondo del lavoro, ma anche un canale aperto per la sperimentazione di nuove esperienze, la conoscenza di nuove culture e nuovi paesi e infine, ma non meno importante, la creazione di nuove amicizie a livello internazionale.
Tutti possono rientrare nel progetto? Il primo passo è riempire un questionario preparato dall’associazione. Solo dopo verranno testate le conoscenze linguistiche scritte e orali in base alla scelta della destinazione geografica indicata dai candidati. Il gradino successivo è costituito, invece, da un colloquio formale tenuto da: un responsabile della Metaconsulting azienda leader nel campo della formazione manageriale, un docente della propria area di studi (nel caso di Lingue, potrebbe essere un docente di una Lingua straniera) e con un responsabile dell’associazione. La strada verso il traguardo sembrerebbe ardua, ma se si hanno volontà e determinazione, l’iter può risultare gradevole. In verità, lunedì 7 novembre si sono già svolti i “reclutamenti” presso il monastero dei Benedettini (ecco cosera il banchetto vicino la porta del bar), ma le adesioni sono ancora possibili: il 14 novembre, infatti, alle ore 15 nell’aula V del Palazzo delle Scienze (sede della facoltà di Economia), in C.so Italia 55, si terrà un ultimo incontro con gli interessati.
Per informazioni aggiuntive e per eventuali adesioni:
Siti web: www.aiesec.org / www.aiesec.it / www.aiesecct.com
Sede Catania: Corso Italia, 55
Tel: 095 37 53 44 ext. 352
Fax: 095 37 05 74
Referente per Catania:
Laura Casale
cell: 349 87 57 657
e-mail: laura.casale@aiesec.net / casale_laura@yahoo.it
contatto MSN: ladacri@hotmail.com
Un dodicenne albanese ha subito l'amputazione del dito di una mano all'ospedale Cannizzaro di Catania dove era…
Quattro colpi di pistola sono stati esplosi a Licata, in provincia di Agrigento, contro la…
Violenza sessuale e maltrattamenti nei confronti dell'ex compagna. La polizia di Acireale ha arrestato un…
Un 56enne che ha rubato sei profumi, per un valore di circa 700 euro, in…
Canti, balli, luci psichedeliche, torte e drink, come fosse una discoteca. La notte di Capodanno…
Un incendio causato da una stufa a gas. A Bolognetta, in provincia di Palermo, una…