Ancora una vittima lungo viale Ruggero di Lauria. A perdere la vita, probabilmente a causa di un malore, è stato un uomo di circa 50 anni, Salvo D’Antone, commerciante di articoli sportivi. Lo stesso, come raccontato da alcuni testimoni a MeridioNews, era impegnato in una corsa lenta all’interno della corsia destinata ai podisti, in direzione piazza Europa. Improvvisamente il 50enne si è accasciato a terra mentre si trovava all’altezza dell’hotel Nettuno. «Una persona ha tentato di salvarlo praticandogli il massaggio cardiaco», racconta al nostro giornale una podista. Il tentativo però si è rivelato inutile.
Dopo alcuni minuti sul posto sono arrivate, in rapida successione, due ambulanze. I sanitari hanno proceduto con l’utilizzo del defibrillatore, ma anche questo passaggio non è servito. A quanto pare, la vittima aveva con sé soltanto le chiavi della propria automobile, ma era senza documenti e smartphone.
Quanto accaduto oggi pomeriggio ci porta indietro a maggio 2019, quando a perdere la vita era stato il commercialista Carlo Maravigna, pure lui impegnato a fare attività fisica. Dopo il suo decesso si aprì un dibattito sull’assenza dei defibrillatori in una porzione di città che rappresenta il luogo più battuto da podisti e sportivi, anche per la presenza della pista ciclabile e di un pistone, ricavato sul marciapiede, destinato ai podisti.
Al lungomare la federazione italiana di atletica leggera ha donato due defibrillatori a gennaio 2020. Gli stessi sono istallati in due bar: La Tavernetta, nei pressi di piazza Nettuno, e al Caffè Europa, nell’omonima piazza. La loro presenza però è praticamente sconosciuta a coloro che corrono. Nei mesi scorsi MeridioNews aveva dedicato un approfondimento.
Incidente sull'autostrada A29 Palermo-Trapani. Un mezzo pesante è uscito di strada e l'autostrada è chiusa…
Furto con spaccata nella lavanderia self service Speed Queen, a Palermo. Alcuni ladri sono riusciti…
Tre giovani sono finiti in ospedale per ferite causate dallo scoppio di petardi. Oltre al…
Due arresti per spaccio di droga a Palermo. Un 23enne e un 36enne, già noti…
Un 16enne è rimasto ferito dallo scoppio di un petardo nella piazza di Palazzo Adriano, in provincia…
Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…