L’ultima moda catanese Compleanno in piscina con atlete

Vaschette di pesci rossi a mo’ di centrotavola e nuotatrici professioniste in piscina per stupire gli invitati. Un matrimonio senza troppe pretese, insomma, una cosa sobria, discreta. Di situazioni simili a questa la catanese Paola Bonica ne ha vissute tante, almeno da quando arrotonda lo stipendio a fine mese facendo spettacoli di nuoto sincronizzato a pagamento. All’interno delle piscine di privati cittadini.

«Io e le mie colleghe abbiamo lavorato per anni nel settore agonistico, disputando gare nazionali di livello medio-alto», racconta Paola, 33 anni, professione traduttrice. «A settembre 2010, quando abbiamo lasciato le competizioni, abbiamo deciso di restare nel mondo del nuoto sincronizzato». Ed è nata la Synchro events, che porta delle atlete professioniste – oltre a Paola Bonica, Concita Di Mario (allenatrice), Palma Blanco, Linda Magnano ed Elisa Tenerello – nelle ville dei catanesi. Lauree, compleanni, matrimoni: loro stanno là, coi costumi e il trucco perfetto, pronte a tuffarsi in acqua per il sollazzo di festeggiati e festeggianti. «A volte capita che ci chiedano di stare nascoste – spiega lei – fino al momento dello spettacolo, così l’effetto sorpresa è garantito». L’evoluzione artistica della torta con la gente dentro.

Centocinquanta euro a persona, una squadra di quattro nuotatrici e un’allenatrice, per matrimoni e feste di compleanno. «Costiamo tra le 500 e le 700 euro, in media – prosegue Paola – Poi dipende da quante uscite ci vengono richieste». Le feste di nozze all’insegna della semplicità contano «dalle due alle tre uscite in acqua: durante l’aperitivo, prima del dolce e alla fine di tutto». Oppure prima del tanto sognato «sì». Come nel caso di quella sposa che ha voluto la cerimonia a bordo piscina, sulle note di Laura Pausini, con l’esibizione a pochi metri.

Ma anche certi festeggiamenti per taluni trentesimi compleanni non sono da meno: «Piscina di dodici metri, profonda minimo un metro e ottanta, in giardino. E oltre a noi c’era una squadra di ballerini di danza contemporanea che faceva il suo spettacolo tra i tavoli. Seguita da un occhio di bue, perché c’era anche l’addetto alle luci, e poi un complesso che suonava dal vivo, un dj e l’open bar dalle sette del pomeriggio fino a notte inoltrata». Per passare inosservati. «Sono tutte persone molto facoltose», osserva l’atleta. Come a dire che le stravaganze dei ricchi si giustificano da sé. Anche se c’è la crisi, anche se a Catania il lavoro della Caritas coi poveri è aumentato del 60 per cento, secondo le stime di padre Valerio Di Trapani. «Ci confrontiamo con richieste di privati piuttosto pretenziose – continua – Ville enormi vicine al centro città e tenori di vita alti, che a Catania non ti aspetti».

«Ci siamo rese conto che solo facendo una brochure e un video promozionale possiamo moltiplicare le nostre entrate, perché la richiesta c’è – conclude Paola – Ma non lo facciamo per guadagnarci: è più che altro la passione e il fatto che ci divertiamo moltissimo».

Luisa Santangelo

Recent Posts

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

2 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

4 ore ago

A Catania è allarme topi: «Infestano le aiuole, minacciano le case e passeggiano per strada coi rifiuti tra i denti»

È allarme topi a Catania. Un'infestazione attorno agli alloggi di social housing di corso Indipendenza,…

8 ore ago

Catania, approvato il bilancio di previsione. Opposizioni: «In ritardo e solo dopo pressioni dalla Regione»

Il consiglio comunale di Catania, con 24 voti favorevoli e 6 astenuti, ha approvato il…

17 ore ago

Domenica a Sciacca c’è in programma il settimo Trinacria Triathlon

Si svolgerà domenica 28 aprile a Sciacca (Agrigento) la settima edizione del Trinacria Triathlon, competizione…

18 ore ago

Solarino, fantino in mezzo ai ciclisti durante la gara. «Si è scusato ma ha messo in pericolo i corridori»

Un fantino in sella a un cavallo che improvvisamente si ritrova insieme a un gruppo…

19 ore ago