Ultim’ora: esplosione a Lucca di… gente. Il sindaco dichiara che stamane ha dovuto fare la fila per andare in bagno a casa sua e davanti a lui c’erano un Digimon, Naruto Uzumaki, Lady Oscar e Paperoga. E’ arrivato pure Wolverine che ha scavalcato tutti e nessuno ha osato obiettare! Probabilmente l’orda festante di quest’anno batterà le 155mila presenze dell’anno passato.
Colpo di scena per Crystal
Carissimi amici di CTzen, oggi ho avuto l’onore di incontrare uno dei miei miti, presenza inaspettata a Lucca, lo scrittore e autore dei più bei fumetti che io abbia mai letto: Robin Wood. Rappresentante della scuola sudamericana del fumetto – con tre nazionalità paraguaiana, argentina e danese – è uno dei più prolifici e bravi al mondo. Tra le sue opere vi sono: Dago, Nippur di Lagash, Savarese, Gilgamesh, Martin Hel, i legionari di Qui la Legione, Amanda, Mojado, Dax e tante altre ancora.
Vero cittadino del mondo, girovago ed esperto nel descrivere i caratteri sia di uomini che di donne, di personaggi del passato, del presente e del futuro, combina magicamente storia e fantasia. Dopo decenni passati a leggere le sue storie, i suoi personaggi così profondi, incontrarlo è stato come incontrare un vecchio amico con cui si sono passate tante avventure. Mi è pure costato un botto di soldi comprare il volume (in pelle umana!) inedito di Dago che incontra Giuseppe Verdi in una storia fuori dal tempo e dalla logica – Dago vive le sue avventure intorno al 1400, Verdi nell’800 -, ma col suo autografo sopra ne è valsa la pena.
Guarda l’album aggiornato di foto dal Lucca comics and games 2012
La giornata di Mad e Crystal
Voi, piuttosto, avete problemi di zombie, alieni, giganteschi robot messicani e similari? Niente panico, basta chiamare le tre suore ninja! Durante l’edizione passata di Lucca Comics, ha spopolato un albo a fumetti autoprodotto con un titolo molto accattivante e curioso: Zombie gay in Vaticano. In quella storia divertentissima e irriverente, tre suore molto particolari salvano il neo Papa Costantino Vitaliano – ogni riferimento al famoso tronista è puramente casuale… forse – famoso per il suo motto Nella questua we trust. Alla direzione della casa editrice Star Comics non è passato inosservato ed essendo alla ricerca di una novità dal taglio umoristico da presentare ai suoi lettori non ha avuto nessun dubbio sul fatto che questo fumetto avrà un buon successo.
Abbiamo assistito alla presentazione ufficiale – con distribuzione gratuita del numero zero – con l’autore, Davide La Rosa, che è stato presente anche ad una puntata di Voyager su Rai2. Un pazzoide divertentissimo. A marzo 2013, suor Adalgisa, suor Xena e suor Gegia, saranno tra noi e saranno… mazzate. Tante sante mazzate.
Continuando col filone Lucca Comics & Science abbiamo poi assistito a una conferenza dedicata allo scienziato Alan Turing. Diritti civili, guerra, segreti militari, scoperte scientifiche e Biancaneve hanno contraddistinto la vita di questo matematico geniale, padre dell’informatica. La sua vita è un intreccio di mistery, fantasy,
war tale e di appassionanti conquiste intellettuali. Presentato anche un fumetto dedicato alle sue vicende umane e scientifiche, intitolato Enigma – la strana vita di Alan Turing.
Finalmente riusciamo anche ad arrivare abbastanza presto da poter entrare nell’area Games senza la calca che da lì a poco avrebbe contraddistinto questo mega capannone.
Riusciamo a goderci per pochi minuti gli stands semivuoti. Purtroppo durerà poco, come testimoniano le foto del prima e dopo. La giornata continua con quattro chiacchiere con Jacopo di Coyote press che ci ha illustrato le loro linee di giochi di narrazione.
Una processione vissuta in preghiera con la sospensione di tutti i segni festosi. Niente banda…
Un uomo, 29enne originario del Bangladesh, è stato accoltellato la scorsa notte a Palermo, nel mercato…
La Polizia, a Catania, ha denunciato un 20enne responsabile del furto di un borsello all’interno…
I carabinieri della sezione Radiomobile della compagnia di Marsala hanno arrestato in flagranza un 35enne…
Un operaio irregolare, originario del Màghreb, è stato abbandonato per strada nell'isola di Panarea, lontano…
«Dopo un anno di silenzio assordante alle richieste di soluzioni, nessuna risposta è stata data,…