Fino a qualche mese fa l’onorevole Giampiero D’Alia, leader dell’Udc in Sicilia, sembrava lucido. Poi ha cominciato ad adottare scelte che definire strampalate è poco.
A Palermo, ad esempio, ha deciso di sostenere Massimo Costa in coppia con il Pdl. Cioè con il Partito che, negli ultimi cinque anni, ha massacrato il capoluogo dell’Isola. Per quale motivo i siciliani avrebbero dovuto votare per lo schieramento politico dell’ex Sindaco, Diego Cammarata? Vattelappesca!
Dopo la batosta di Palermo, D’Alia ha aperto al nuovo Sindaco della città, Leoluca Orlando. Un idillio durato qualche settimana.
Infatti, da qualche giorno D’Alia va a braccetto con il segretario regionale del Pd, Giuseppe Lupo. Per fare che? La mozione di sfiducia al Governo Lombardo? E’ tutta qui la linea politica dell’Udc siciliana?
D’Alia, che è uscito dal Governo Lombardo, dimentica che il Pd fa ancora parte del Governo Lombardo.
Forse pensa di sbarazzarsi di Lombardo in coppia con il Pd? Per andare dove, poi? Per allearsi con lo stesso Pd siciliano alle prossime regionali?
Onorevole D’Alia: l’ha capito o no che il Pd siciliano, dopo quattro anni di disastrosa collaborazione con il Governo Lombardo, va verso la disfatta elettorale? L’ha capito o no che se Sel e la Federazione della Sinistra si organizzeranno prenderanno più voti del Pd?
Riassumiamo. Nell’arco di pochi mesi l’Udc di D’Alia è passata dalla partecipazione al Governo Lombardo (quindi da una posizione politica indefinita, perché nulla è più politicamente indefinito di Lombardo e del suo Mpa) all’opposizione. Poi nel centrodestra con Pdl e e Grande Sud a sostegno della (disastrosa) corsa di Massimo Costa alle elezioni comunali di Palermo. Quindi une breve ‘stricata’ con Leoluca Orlando, leader d un centrosinistra alternativo al Pd siciliano. Adesso è con il Pd siciliano, ovvero un partito alternativo al Orlando…
Onorevole D’Alia, dia retta a noi: si fermi un attimo prima di decidere. Eviti altri giri di valzer. Ponderi bene le scelte. Altrimenti andrà a sbattere pure lei con la sua Udc…
Un 68enne è stato aggredito la scorsa notte, in via Roma a Palermo, da un…
Storia vecchia, arresti nuovi. La storia è quella della sparatoria avvenuta tra le strade del quartiere Librino di…
Due giovani sono rimasti feriti in un incidente avvenuto ieri sera all'incrocio tra via Alessandria…
Un uomo di 64 anni a Grammichele (in provincia di Catania) ha dato fuoco all'auto…
I carabinieri hanno denunciato un giovane di 21 anni che è entrato al tribunale per…
Un lite nata davanti a una discoteca di Misterbianco (in provincia di Catania) e finita…