Lo sceriffo Stancanelli contro Panino Selvaggio

Se è vero che non di solo pane vive l’uomo, è anche vero che a Catania la questione si fa più complicata: nel panino la parmigiana di melanzane fritte non ce la metti? E l’insalata di mozzarella e pomodoro? E la salsa tonnata? Che panino è, senza la salsa tonnata?

I tempi dei verghiani tozzi di pane e cipolle crude sono finiti, perché sono anni che all’ombra dell’Etna le cipolle le si fanno al forno, e le si condiscono pure, ché così come vengono fuori dalla terra, senza neanche un po’ d’olio e d’aceto, con la porchetta e il doppio strato di formaggio quasi non sanno di niente.

 

Imbottire un filoncino, a Catania, è un’arte. E il sindaco Stancanelli e la sua giunta vogliono metterla in pericolo. Dell’interesse culturale a nessuno frega niente, della difesa delle tradizioni nemmeno: «Stiamo intervenendo ormai quotidianamente per debellare fenomeni dell’abusivismo contrari a ogni forma di legalità», ha detto il primo cittadino, vantando come un trofeo il sequestro di alcuni camion di panini nelle zone di via del Rotolo e di piazza Eroi d’Ungheria.

 

Si sono mossi in tanti: l’assessore alle attività produttive, Franz Cannizzo, ha sostenuto che loro, i paninari abusivi, non sono in possesso dei dovuti «requisiti morali e professionali». Manca un giuramento d’Ippocrate per i farcitori di morbidoni, c’è bisogno di un servizio di leva per preparatori di condimenti. «Vuoi tu prendere come tuo legittimo compagno di vita un peperone con il pangrattato?»: più moralmente ineccepibili del sacro vincolo ci sono solo il ketchup e la maionese sulle patatine fritte.

Cannizzo ha continuato con il problema delle condizioni igienico-sanitarie non rispettate, ma c’è tutta una letteratura sul fatto che i germi rafforzino le difese immunitarie e sul valore affettivo di taluni reperti archeologici della gastronomia. Non avete forse versato una lacrima quando quell’incauto rappresentante di Milano ha divorato la Luisona del Bar Sport di Stefano Benni? E non vi pare forse ugualmente meritevole di affetto e rispetto la vaschetta di pomodori secchi del paleolitico che ogni paninaro degno di nota ospita all’interno della propria bacheca?

Mica perché i pomodori fritti non siano buoni, bensì perché, dopo che ti sei fatto riempire un panino che pesa quasi cinquecento grammi, i pomodori secchi ce li vorresti, ma e se poi ti «buttano pesante»?

 

Da Palazzo degli Elefanti, però, non arrivano cenni di compassione. Per dire un «no» secco a questa barbara usanza dell’illegalità culinaria, l’Amministrazione Comunale si muove insieme alla Polizia Municipale, alla Multiservizi e a una squadra di operai dell’Enel per il distacco dell’energia elettrica. «A Catania non possono più esistere zone franche dove tutto è possibile», ha dichiarato, belligerante, il solito Stancanelli che ha messo insieme un pool rapido ed efficiente, con un attivismo probabilmente degno di miglior causa

 

I prossimi a essere colpiti, avverte Cannizzo, «saranno i cosiddetti “fucuni” che appestano l’aria di alcune parti della città e sono un pericolo costante per la viabilità e per i passanti». Dite addio al panino con le polpette di carne di cavallo in via Plebiscito, ché l’intento è chiaro: colpire i tentacoli dell’illegalità all’ombra dell’Etna. Poi, magari, qualcuno gli faccia un disegnino: prima o poi bisognerà che lo capiscano che il pesce puzza dalla testa.

Luisa Santangelo

Recent Posts

Tangenziale di Catania, morta una persona nello scontro tra un’autocisterna e un furgone

Detriti ovunque e un furgone totalmente distrutto. A terra il corpo senza vita di una…

4 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Catania, scontro autocisterna-furgone. Una persona è deceduta

Un grave incidente stradale si è verificato intorno alle 19 lungo la tangenziale di Catania…

6 ore ago

Bimbo di 10 mesi cade dalla culla. Elisoccorso non riesce ad atterrare a Palermo

Un bimbo di dieci mesi è caduto dalla culla a casa e i medici della…

6 ore ago

Maltempo, continua l’allerta meteo in Sicilia. Oggi cinquanta interventi dei vigili del fuoco tra Palermo e provincia

La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico in Sicilia,…

6 ore ago

Peculato, prescritto e assolto l’ex vescovo di Trapani Francesco Miccichè

I giudici del tribunale di Palermo, presieduti da Franco Messina, hanno dichiarato prescritta l'accusa di peculato nei confronti…

8 ore ago

Chiusa la palestra di Valeria Grasso: l’imprenditrice antimafia occupava il bene confiscato senza averne titolo

La peculiarità della storia è che non è qualcosa di statico, ma cambia, si evolve,…

8 ore ago