Livorno-Trapani 1-2, la decide Pettinari Ai siciliani lo scontro salvezza del Picchi

Torna a vincere, e lo fa forse nella partita più importante, il Trapani di mister Baldini. La squadra granata si impone a Livorno nella sfida salvezza e raggiunge proprio i toscani a quota dieci punti in classifica. A decidere la sfida è una doppietta di Pettinari, che così salva la panchina del tecnico, che sarebbe stato a rischio in caso di risultato negativo. Per i siciliani è il secondo successo in campionato, sempre in trasferta, dopo quello sul campo dello Spezia di fine settembre.

Padroni di casa pericolosi dopo pochi minuti con Raicevic, il cui colpo di testa impegna Carnesecchi, che si rifugia in corner. Sul ribaltamento di fronte, sinistro di Pettinari, anche Zima si allunga e mette la sfera in calcio d’angolo. I labronici spingono e insistono nel possesso di palla, ma al 12’ sono ancora i siciliani a rendersi pericolosi con Pettinari che, su servizio di Biabiany, impegna Zima. Dall’altra parte, occasione per Marsura a botta sicura, ma Candela salva in extremis e Carnesecchi blocca. Poco dopo il portiere granata si ripete su Porcino che conclude dal vertice dell’area con il sinistro chiamando l’estremo difensore all’intervento. Fase di stanca nei minuti successivi con le squadre che si studiano e al 23’ Pettinari viene trovato da Del Prete, ma di testa spedisce addosso a Zima. Amaranto che cercando di affacciarsi in avanti, ma al 35’ sono i siciliani a passare: sponda di Luperini per Pettinari che in semirovesciata trova l’angolino. Livorno che prova subito a reagire con Marsura, il cui tentativo esce fuori di un soffio. Prima dell’intervallo però arriva il raddoppio del Trapani ancora con Pettinari: Taugourdeau ci prova da fuori, il pallone rimbalza davanti a Zima che respinge sul centravanti, il quale ribadisce in rete. E sullo 0-2 si va al riposo.

In avvio di ripresa, mister Breda inserisce subito Mazzeo per Viviani. Nuovo entrato subito pericoloso con il sinistro e al 48’ l’attaccante accorcia le distanze che sempre col mancino spedisce sotto l’incrocio. Granata vicini al tris con Luperini che sfiora la rete, poco dopo però è Marras a rendersi pericoloso con un sinistro a giro di poco alto. I siciliani si riaffacciano in avanti al 61’ con Colpani (che nel frattempo ha preso il posto di Biabiany), ma a questo punto è la squadra di casa a rendersi continuamente pericolosa: al 66’ con Raicevic, il cui tiro è murato da Fornasier, quattro minuti più tardi con Marsura, conclusione respinta da Candela. Al 75’, Raicevic si divora il gol del pari: tutto solo, il suo colpo di testa termina fuori. I labronici poi protestano per un presunto tocco col braccio di Scognamillo, ma l’arbitro lascia correre e non concede il rigore. Nel finale, toscani ancora pericolosi con il giovane Pallecchi e poi con Mazzeo che su punizione sfiora la rete.

Il tabellino
Livorno (4-3-2-1): Zima; Del Prato, Gonnelli, Boben, Porcino; Luci (85′ Rizzo L.), Agazzi, Viviani (46′ Mazzeo); Marras, Marsura; Raicevic (78′ Pallecchi). A disp.: Plizzari, Ricci, Di Gennaro, Gasbarro, Morganella, A. Rizzo, D’Angelo, Rocca, Murilo. All. Breda.
Trapani (4-3-3): Carnesecchi; Candela, Scognamillo (79′ Minelli), Fornasier, Del Prete; Moscati, Taugourdeau, Luperini; Biabiany (57′ Colpani), Evacuo (62′ Aloi), Pettinari. A disp.: Dini, Stancampiano, Canino, Cauz, Jakimovski, Scaglia, Corapi, Tulli, Ferretti. All. Baldini.
Arbitro: Abbattista di Molfetta (Muto-Palermo).
Marcatori: 35′, 45′ Pettinari, 48′ Mazzeo
Note: Ammoniti: Marras, Boben (L), Scognamillo, Aloi, Carnesecchi (T)

Luca Di Noto

Recent Posts

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

7 ore ago

Sac, forte vento a Catania. Possibili disagi e ritardi nei voli

«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…

10 ore ago

Posteggiatore con 40 chiavi auto, a Catania gestiva vetture lasciate in doppia e tripla fila

La polizia in piazza Europa, a Catania, ha sanzionato un 34enne, pregiudicato, che faceva il…

10 ore ago

Randazzo, pranzi e feste abusive in una struttura del Settecento: multato un 53enne

Un evento in una struttura del Settecento, ma mancavano le autorizzazioni. A Randazzo, in provincia…

11 ore ago

Furto in un negozio di articoli per il nuoto a Palermo, indaga la polizia

Qualcuno è entrato nel negozio Master Nuoto di viale del Fante, a Palermo, portando via il…

11 ore ago

Catania, a piedi e in pigiama sui binari della metropolitana: soccorsa giovane donna

Ha percorso a piedi e in pigiama un lungo tratto della metropolitana di Catania. Una…

11 ore ago