L’ira di Cracolici: “Ho subito una vendetta mafiosa”. E Crocetta contesta Caterina Chinnici

Usa parole durissime Antonello Cracolici per commentare la sua esclusione dalle liste PD in vista delle europee del 25 Maggio: “Ho subito la vendetta trasversale tipicamente mafiosa dal duo Crocetta-Faraone. Non sarò in lista ma continuerò in Regione” ha detto il parlamentare regionale, al termine di questa lunga giornata che ha visto riunirsi la  direzione nazionale del partito a Roma.

Una eslcusione decisamente a sopresa per Cracolici che già, praticamente, era in campagna elettorale e che per domani mattina ha convocato una conferenza stampa “per parlare della situazione politica regionale e delle recenti decisioni assunte dal Partito Democratico”. Si perevedono scintille. Altro grande escluso è, indubbiamente, il senatore Beppe Lumia al quale veniva contestato il limite dei tre mandati.

Tra le soprese, la candidatura di Nelli Scilabra, assessore regionale alla Formazione e del segretario siciliano del PD, Fausto Raciti. Il quale, inzialmente, aveva proposto di cedere il suo posto a Cracolici. A stretto giro, la richiesta del Presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, che ha espresso il suo desiderio di sostituire la Scilabra con Lumia.

Uno scontro che si è consumato in diretta streaming e che non ha sortito effetti. La lista Sicilia-Sardegna, approvata dalla direzione nazionale, alla fine è questa: Caterina Chinnici, Renato Soru, Giusi Nicolini, Fausto Raciti, Nelli Scilabra, Tiziana Arena, Giovanni Barbagallo, Marco Zambuto.

Ma le polemiche continuano. A parte la conferenza stampa di domani convocata da Cracolici, anche il Presidente della Regione ha il dente avvelenato. E, se la prende con Caterina Chinnici:

“La Chinnici? Rispetto per la figlia di un magistrato. Ma eviterei di mettere persino in lista una persona che è stata assessore con Lombardo che è stato condannato per mafia. Meglio la Nicolini, comunque, come capolista”.

La replica di Raciti non si fa attendere: “Sono sempre più stupito da questo doppiopesismo. Chiedo che la Chinnici venga mantenuta al suo posto. Inviterei gli esponenti politici siciliani ad avere più garbo. Crocetta verifichi che nella sua giunta non ci siano responsabilità ben più gravi di quelle imputate alla Chinnici”.

Antonella Sferrazza

Recent Posts

Incidenti sul lavoro: bracciante muore travolto da trattore a Castiglione di Sicilia

Un bracciante agricolo di 52 anni è morto a Rovittello, una frazione di Castiglione di Sicilia, in…

2 ore ago

Filippo Mosca, confermata la condanna in Romania. La madre: «Speriamo torni comunque presto»

La corte d'Appello romena ha confermato la condanna a otto anni e anni mesi di…

8 ore ago

Ficarazzi, tenta di abusare una donna minacciandola

Ha minacciato una donna con il coltello e ha cercato di abusarne sessualmente. È successo…

9 ore ago

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

10 ore ago

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

12 ore ago

Ragusa, sequestrata villa con piscina a un 39enne con «una spiccata attitudine al crimine»

Sequestrati beni per 400mila euro a un 39enne di origine straniera a Ragusa dai primi…

12 ore ago