Lipari, sbarco di migranti in spiaggia isolata Forse lasciati dopo un problema alla barca

È ancora avvolto nel mistero lo sbarco di migranti registrato al Lipari alle prime luci dell’alba di oggi. I carabinieri della compagnia di Milazzo in queste ore stanno ascoltando le 61 persone – di origine mediorientale – trovate nella spiaggia di BrucaFontanelle per cercare di capire le modalità del loro arrivo nell’isola dell’arcipelago eoliano. La caletta è raggiungibile solo via mare, ma nessuno imbarcazione è stata rinvenuta sul posto. 

A segnalare la presenza in spiaggia è stato alle 6 di stamattina un pescatore. Sul posto sono subito arrivati i carabinieri, la guardia di finanza e la capitaneria di porto. I migranti sono stati portati al porto di Lipari dove sono state fornite loro le prime cure. Trentacinque gli uomini, sette donne e sette i bambini sotto i dieci anni che sono stati trovati nella baia. 

Tra le prime ipotesi, quella di un arrivo a bordo di un caicco, sul quale avrebbero viaggiato altre persone che sarebbero riuscite a raggiungere il porto di Lipari e da lì imbarcarsi sull’aliscafo per Milazzo, dove sono stati fermati dai carabinieri. Il comandante del porto di Lipari, Paolo Margadonna, ha avviato un’inchiesta per individuare la barca utilizzata per il trasporto dei migranti. «Si tratta di un evento del tutto eccezionale – ha detto il sindaco di Lipari Marco Giorgianni -. Anche la nazionalità fa pensare che non si tratti di migranti che vengono da rotte usuali. La prefettura è stata avvertita». 

Intanto è iniziata la gara di solidarietà. Gli abitanti di Lipari si sono messi a disposizione e due supermercati della zona hanno fornito i beni di prima necessità, prima del trasferimento a Messina. Secondo gli investigatori, la barca era partita dalla Turchia verso Palermo, ma forse a causa di un problema ha fatto sbarcare i migranti in una spiaggia poco controllata. 

Simona Arena

Recent Posts

Catania, in uno stabile abbandonato trovati utensili da lavoro e decine di parti di automobili

Uno stabile abbandonato con dentro molti utensili da lavoro e decine di parti di carrozzeria…

2 ore ago

Catania, posticipata la scadenza del saldo Tarsu/Tari

Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…

4 ore ago

Tra Palermo e l’Agrigentino sono state sequestrate migliaia di panettoni scaduti e con etichetta falsa

Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…

4 ore ago

Catania, denunciato un parcheggiatore abusivo. «La mia famiglia fa quest’attività da più di 50 anni»

A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…

5 ore ago

Ultime dal caso Caffo: il filosofo pronto per Atreju. «Giulia Cecchettin? Michela Murgia avrebbe intitolato la fiera a me»

Io ho pronta la sceneggiatura, ambientata tra il bar Città Vecchia e il Vermut, con…

6 ore ago