Lingue, le carte d’identità dei candidati

Le elezioni universitarie sono alle porte. Un’infinità di candidati si battono per poche cariche e il volantinaggio sembra l’attività preferita di questi futuri rappresentanti. Un’accozzaglia di liste con un numero indefinito di candidati è ciò che si prospetta per noi poveri studenti-elettori quando andremo a votare. La nostra redazione ha cercato di mettere un po’ d’ordine, ma siamo stati risucchiati da questo vorticoso ciclone. Solo l’Ufficio Elettorale del Rettorato e alcune notizie sottobanco hanno in parte risolto i misteri che celano le varie campagne elettorali.

Le liste elettorali presenti alle elezioni del 24-25 marzo 2004 sono per la sola facoltà di lingue addirittura 23.

Abbiamo tentato di individuare alcuni candidati di queste liste, e con nostra grande sorpresa abbiamo scoperto che sono davvero pochi quelli che sembrano realmente interessati all’effettiva riuscita della propria campagna elettorale, e quindi alle esigenze di noi studenti di Lingue.

Tra quei pochi ce ne sono sei che hanno gentilmente compilato una scheda informativa per noi:

 

 

1)

Nome e Cognome: Salvatore Angemi   

Età:22

Corso di Laurea: Lingue e Culture Europee

Nome Lista:Idee e Azione – Alleanza Universitaria

Riferimento Partitico:Alleanza Nazionale

Esperienze passate:Rappresentante d’Istituto alla scuole superiori; Coordinatore di Azione Giovani per il Comune di Valverde (CT); Coordinatore di Idee e Azione per la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere; membro dell’UGS (Unione Generale Studenti).

Motivazioni Candidatura: Istituzione di Corsi di Laurea di secondo livello specialistici, in grado di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro; Revisione del Regolamento Didattico con estensione dei criteri per l’iscrizione cautelativa alla Laurea Specialistica; Rivalutazione della proposta didattica per gli studenti del vecchio ordinamento; Miglioramento delle condizioni di vita degli studenti fuorisede.

Slogan: NON FARTI TENTARE DALL’ANELLO DEL POTERE……….SCEGLI LA LIBERTA’ E L’IMPEGNO DI SEMPRE!

Aspettative: Poter essere un punto di riferimento per tutti i miei colleghi.

 

 

2)

Nome e Cognome: Sebastiano Barbagallo 

Età:20

Corso di Laurea: Scienze per la Comunicazione Internazionale

Nome Lista: ARCUS

Riferimento Partitico:–

Esperienze passate: Raccolta firme per istituire un servizio di vigilanza in Piazza Dante; Attivazione di un sito inerente alla Facoltà (www.occhiovivo.com)

Motivazioni Candidatura: Ci sono tante cose che non vanno: poche aule studio, carenza d’informazione, diminuzione degli orari delle aule multimediali, vigilanza scarsa, ecc. Ho Intenzione di chiedere la riapertura di Casa “Nicolina”, un miglioramento dei servizi e di far istituire un giornale di Facoltà che interagisca con il sito e la possibilità di ottenere una stanza per i rappresentanti dove si possa fruire di informazioni in seno alla Facoltà.

Slogan:

Aspettative: Spero che, anche con l’interazione con gli altri studenti, si possa cercare di risolvere i vari problemi dell’ Università e invito i miei colleghi a rivolgersi, sempre, per qualsiasi dubbio o questione ai rappresentanti del Consiglio, anche se non fossi io.

 

3)

Nome e Cognome: Luciano Gallo   

Età: 22

Corso di Laurea: Lingue e Culture Europee

Nome Lista: Studenti Uniti Nell’Ulivo

Riferimento Partitico:

Esperienze passate: Segretario di Circolo SG; Partecipazione segreteria federazione RG.

Motivazioni Candidatura: Cosa non va: Appelli ridotti per gli studenti del nuovo ordinamento; Mancanza di corrispondenza tra crediti e materiale didattico; Sessione ridotte per gli esami scritti; Disordine nelle bacheche. Come risolverei: Concessione degli appelli straordinari per il nuovo ordinamento; Maggiore corrispondenza materiale didattico/CFU; Portare da 3 a 4 le sessioni di esame scritto di lingua; Migliore organizzazione relativa agli orari delle elezioni e al diario di esame.

Slogan: NON UNO DI MENO

Aspettative: Risoluzione se possibile di vari problemi riguardanti l’organizzazione della Facoltà;

Organizzazione riunioni; Partecipazione attiva e diretta.

 

 

4)

Nome e Cognome:  Elisa  Passatore 

Età: 23

Corso di Laurea: Scienze per la Comunicazione Internazionale

Nome Lista: Via la Moratti Collettivo Lettere-Lingue

Riferimento Partitico: I Collettivi sono un’identità autodefinita ideologicamente legati alla sinistra.

Esperienze passate:

Motivazioni Candidatura: Poter essere all’interno di un contesto universitario portavoce di idee e progetti. Cosa non va: Smantellamento dell’Università pubblica; Problemi inerenti di Corsi di Laurea fantasmi. Come risolverei: La priorità assoluta è il diritto allo studio; Sblocco piani di studi per l’accesso agli insegnamenti attivati successivamente all’anno di immatricolazione; Possibilità per tutti gli studenti di partecipare agli appelli straordinari; Uniformità nelle modalità di svolgimento degli esami.

Slogan: NO ALLA RIFORMA – NO ALLA GUERRA

Aspettative: Riuscire concretamente negli obiettivi prefissati, in modo che l’Università migliori.

 

 

5)

Nome e Cognome: Claudio Piticchio   

Età: 20

Corso di Laurea: Scienze per la Comunicazione Internazionale

Nome Lista: Idee e Azione – Alleanza Universitaria

Riferimento Partitico:  Azione Giovani

Esperienze passate: Politica studentesca

Motivazioni Candidatura: Ho rappresentato la mia candidatura nella lista Alleanza Universitaria – Azione Giovani per rappresentare i miei colleghi in questo particolare momento di transizione dovuto alla riforma universitaria (riforma del “3+2”) cercando di adattare la vita didattica alle esigenze degli studenti. Bisogna infatti constatare che nonostante le novità introdotte dalla riforma stessa, pochi ed incerti rimangono gli sbocchi professionali diretti. A questa incertezza bisogna aggiungere un’imperfetta gestione delle strutture della facoltà con  più lezioni coincidenti o consecutive ma che si tengono in luoghi differenti, non sempre immediatamente raggiungibili.

Slogan: NON LASCIARTI TENTARE DALL’ANELLO DEL POTERE

Aspettative: Assicurare una rappresentanza alternativa ali studenti della facoltà di Lingue e Letterature Straniere; Far sì che gli studenti universitari vengano rappresentati da persone che conoscano i problemi delle facoltà e non che rispondano ad interessi forti diversi da quelli degli studenti.

 

 

6)

Nome e Cognome: Luca Spadola   

Età: 26

Corso di Laurea: Lingue e Letterature Straniere

Nome Lista: Sinistra Giovanile

Riferimento Partitico: SG

Esperienze passate: Ho trascorso 20 anni all’interno della SG, per lavorare per il mio futuro del mio partito e del mio Paese; Ho lavorato per la realizzazione di una manifestazione socio-culturale, per la preparazione di un cineforum sulla storia e i misteri della Repubblica Italiana; Scrivo documenti per il mio partito.  

Motivazioni Candidatura: La mancanza di fondi per la ricerca e l’Università pubblica penalizza in generale il mio futuro e quello dei miei colleghi. C’è bisogno di maggiore partecipazione alla vita universitaria. Sono necessari maggiori fondi per gli studi all’estero, nuovi laboratori di lingua e più posti nella cineteca multimediale.

Slogan: NON UNO DI MENO

Aspettative: Spero in una massiccia affluenza al voto; Spero che la sinistra vinca e che il governo torni a casa.

 

 

 

 

NON SIAMO RIUSCITI A RINTRACCIARE TUTTI I CAPILISTA. CHI DI LORO VOLESSE INVIARE LA LORO SCHEDA, MANDI UNA EMAIL CLICCANDO QUI.

Giorgio Pennisi

Recent Posts

Come ogni Capodanno, tornano i botti: già molti sequestri e feriti per il più stupido (e rischioso) tra i modi di festeggiare

Per articoli come questo il rischio di usare formule retoriche o di risultare paternalisti è…

5 ore ago

Catania, tentato furto in un lido della Plaia: due uomini denunciati

Avrebbero provato a rubare in uno dei lidi della Plaia di Catania. Un 38enne e…

17 ore ago

Catania, permesso premio al boss Ignazio Bonaccorsi: si muoverà «in autonomia» per visitare la madre malata

Un permesso premio di nove giorni per visitare la madre malata. L'Ufficio di sorveglianza di…

18 ore ago

Mascalucia, pubblicizza online la vendita di botti: sequestrati 70 chili di fuochi pirotecnici

Avrebbe pubblicizzato sui social media la vendita illegale di botti. Un 42enne di Mascalucia, in…

20 ore ago

Un tir che trasportava fette biscottate è andato a fuoco nel Palermitano

Un tir carico di pacchi di fette biscottate è andato a fuoco mentre percorreva la strada statale…

21 ore ago

Palermo, sequestrati 60 chili di botti nel quartiere Zen: denunciate due persone

Due persone denunciate e 60 chili di botti sequestrati. A Palermo 60 chili di botti…

21 ore ago