Lilt, prorogata la campagna per la prevenzione oncologica «È il momento di ricominciare a fare qualcosa per se stessi»

La Lilt – Lega italiana per la lotta contro i tumori – ha deciso di prorogare fino a domenica 28 marzo la Settimana nazionale per la prevenzione oncologica. L’annuale campagna di sensibilizzazione si pone l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione e l’importanza dei corretti stili di vita per evitare il cancro. «La risonanza mediatica della settimana della prevenzione è stata maggiore che negli altri anni – spiega Aurora Scalisi, presidente della sezione di Catania, intervenuta sulle frequenze di Radio Fantastica – RMB – riteniamo che sia arrivato il momento per tutti di ricominciare a fare qualcosa per se stessi, nonostante il periodo difficile che stiamo vivendo». 

Al centro dell’analisi ci sono anche le conseguenze della pandemia da Covid-19. «Passiamo più tempo a casa e, a volte, ci concediamo un po’ troppi zuccheri e ci lasciamo andare ai piaceri della tavola. Ricominciare a seguire uno stile di vita sano è sicuramente la prima regola da seguire nel percorso di prevenzione. Curare l’alimentazione ed abbinare anche una leggera attività fisica sono i primi passi da compiere. L’osservatorio nazionale screening ha lanciato l’allarme. A causa della pandemia nell’ultimo anno non sono stati eseguiti oltre 2milioni di esami e questo sicuramente porterà nei prossimi anni ad un incidenza maggiore dei tumori. Ognuno deve fare il possibile per sé e per la propria famiglia nella diffusione della cultura della prevenzione».

Tre i volti dello sport scelti dalla sezione catanese della Lilt per l’edizione 2021 della settimana della prevenzione: il campione olimpico di fioretto alle Olimpiadi 2016 e tre volte campione del mondo Daniele Garozzo; la vicecampionessa olimpica e due volte campione d’Italia di pallanuoto, centroboa dell’Orizzonte Catania, Rosaria Aiello; lo storico capitano del Calcio Catania e attuale giocatore della Meta Catania Calcio a 5 di Serie A, Marco Biagianti. I testimonial hanno registrato dei video invitando tutti a seguire un sano stile di vita. 

Alessia Sapienza

Recent Posts

Linguaglossa, motociclista cade in un dirupo: recuperato dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Riposto del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti…

7 ore ago

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

14 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

14 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

14 ore ago

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

18 ore ago

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

1 giorno ago