Cronaca

Librino, un arsenale di armi da guerra in una botola interrata nel sottoscala

Un arsenale di armi da guerra, efficienti e pronte per essere utilizzate, è stato trovato nel sottoscala di una palazzina di viale Moncada, nel quartiere Librino a Catania. Lo stesso spazio era usato anche come deposito di sostanze stupefacenti già suddivise in dosi pronte per essere vendute al dettaglio sul mercato illegale. A fare la scoperta sono stati i carabinieri della squadra Lupi del nucleo investigativo di Catania.

A fare scattare un campanello d’allarme nei militari è stata un’anomalia della pavimentazione notata durante le fasi dell’ispezione. Nel punto del seminterrato dove si collega la rete fognaria c’era un dislivello rispetto all’area circostante, coperto con materiale di risulta e vari attrezzi, nonostante non ci fossero lavori in corso. Un escamotage per nascondere qualcosa. Pertanto i militari, armati di pala e piccone, hanno iniziato a rompere la pavimentazione e a scavare. Così, a circa un metro di profondità nel massetto, hanno trovato una botola interrata con all’interno una cassaforte.

Nella cassaforte c’erano due kalaschnikov AK-47 muniti di due caricatori, ognuno contenente 27 cartucce calibro 7.62 – tutto ben avvolto nel cellophane – perfettamente funzionanti e in buono stato di conservazione; 100 grammi di marijuana già suddivisa in 52 dosi; un involucro di carta argentata con 15 grammi di crack e una bustina in polietilene contenente tre grammi di cocaina; due bilancini di precisione. Tutto il materiale trovato è stato sequestrato. Sono in corso le indagini e gli accertamenti tecnico-scientifici per stabilire la provenienza delle armi, chi ne avesse la disponibilità e se siano mai state utilizzate per compiere delitti.

Redazione

Recent Posts

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

7 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

8 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

9 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

12 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

12 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

12 ore ago